News21/06/2023

Sport e solidarietà

Sport e solidarietà

Alla European Dream Cup una charity dinner a sostegno della bergamasca ‘Insieme per mano onlus’

 

Dal primo al 15 luglio 2023 Gargnano, sul lago di Garda, diventerà la capitale Europea della Vela grazie alla EUROPEAN DREAM CUP (EDC) prestigiosa regata internazionale che coinvolge i giovani di 10 nazione europee, promossa dal Circolo Vela Gargnano per unire sport, inclusione e solidarietà. Un connubio che avrà il suo culmine il 6 luglio con la European Dream Cup Charity Dinner, una cena di gala esclusiva, per soli 200 ospiti, nell’incanto della Torre San Marco, prestigiosa location bordo lago a Gardone Riviera.

Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione alla cena e su come donare il proprio contributo si può visitare la pagina www.europeandreamcup.eu/charitydinner/. L’iscrizione è possibile sia a livello individuale che di azienda, fino a esaurimento dei posti disponibili. I fondi raccolti durante la serata permetteranno di sostenere l’Associazione Insieme per mano onlus, partner di European Dream Cup (EDC). Questa collaborazione arricchisce l’evento di Gargnano di contenuti e valori significativi. Attiva da oltre 10 anni, con più di 90 volontari e centinaia di progetti conclusi, l’Associazione che ha sede a Nembro (BG) è particolarmente virtuosa e si distingue nel panorama delle onlus perché dedica il 100% dei finanziamenti raccolti al supporto dei progetti, senza trattenere alcuna quota delle donazioni a supporto dell’organizzazione stessa.

Il 6 luglio, il comitato promotore e gli atleti ambassador della regata (olimpionici e campioni sportivi), daranno il benvenuto agli ospiti circondati dal meraviglioso sfondo della Torre San Marco, edificio storico appartenuto fra gli altri a Gabriele D’Annunzio. Special guest e ospite d’onore della serata è Sergio Múñiz. L’attore, cantante e modello spagnolo, ormai di casa in Italia, è un appassionato di sport acquatici e ha sposato con entusiasmo la causa della European Dream Cup. Dopo aver presenziato alla Charity, Múñiz metterà in scena il giorno successivo, il 7 luglio a Gargnano, “Tra le mie onde”, uno spettacolo aperto al pubblico, un viaggio tra musica e parole dove l’acqua e il vento sono protagonisti.

La regata e la charity dinner si inseriscono in un più ampio progetto sostenuto dall’Unione Europea tramite Erasmus + Sport per diffondere e promuovere, soprattutto verso i giovani, la vela, sport in grado di trasmettere valori come l’amore e il rispetto per l’ambiente ma anche l’inclusione, la cooperazione e la solidarietà. La European Dream Cup e il Sailing Village, che sarà allestito presso il Circolo Vela Gargnano per le 2 settimane, saranno aperti al pubblico che potrà prender parte a seminari ed esperienze a terra, osservare gli allenamenti e le successive competizioni a bordo degli ipertecnologici 69F, gli unici monoscafi, monotipo foiling per equipaggio.

Il progetto, rivolto a studenti provenienti da tutta Europa, vuole incoraggiare una profonda connessione tra i giovani tramite lo sport della vela, ponendo l’accento sulle grandi tematiche di questi anni. I ragazzi fra i 13 e i 19 anni, target di progetto, sono coloro che più hanno subito psicologicamente le conseguenze negative della pandemia: EDC si propone di dare alle nuove generazioni strumenti motivazionali attraverso lo sport della vela, per aiutarli nel loro percorso di crescita e di vita.

Rientra in questo contesto la partnership con Insieme per Mano onlus che presenzierà al Sailing Village coinvolgendo sia le squadre partecipanti che il pubblico presente in attività a contatto con i volontari. Fra queste, va segnalato il talk motivazionale e di sensibilizzazione, che si terrà il 12 luglio, con la partecipazione straordinaria di Giordano Tommasoni, l’atleta paralimpico di handbike e Nordic sitting che si definisce “creatore di sogni”.

indietro
Made by Publifarm