News21/06/2023

OPEN! Studi aperti in tutta Italia

OPEN! Studi aperti in tutta Italia

L’Ordine degli Architetti di Brescia apre le porte alla cittadinanza per la manifestazione nazionale in occasione del Centenario dell’istituzione dell’Ordine Professionale.

 

Si terrà nelle giornate del 23 e 24 Giugno 2023 “OPEN! STUDI APERTI”, manifestazione che accomuna idealmente gli studi di architettura di tutta Italia in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale, nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico. L’iniziativa, promossa daI Consiglio Nazionale Architetti PPC, coincide, quest’anno, anche con il Centenario dell’istituzione dell’Ordine degli Architetti. Cadono cento anni, infatti, dalla promulgazione della Legge 24 giugno 1923, ma non si tratta solo di una ricorrenza: è l’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori, per ribadire l’importanza della professione ordinata dell’Architetto e dell’Ordine Professionale Territoriale. Questa iniziativa nasce con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria, e non solo la singola attività professionale, per avvicinare l’architetto al cittadino, far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto.

 L’Ordine degli Architetti PPC di Brescia, inserendosi nel palinsesto nazionale, organizza alcune imporanti iniziative aperte ai propri iscritti e alla cittadinanza. Nelle due giornate la Sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Brescia sarà visitabile ed aperta al pubblico e alla cittadinanza. 

Venerdì 23 Giugno 2023, nella sede dell’Ordine (Palazzo Martinengo delle Palle, Via S. Martino della Battaglia n. 18), alle ore 16 avrà luogo l’apertura delle attività del Centenario, con benvenuto da parte del Presidente dell’Ordine, Stefano Molgora, la presentazione degli eventi e l’illustrazione degli studi partecipanti all’iniziativa. Seguirà la proiezione del filmato per il Centenario del CNAPPC.

L’evento centrale avrà luogo dalle 16.30 alle 18.30, con il convegno “Studi di Architettura a Brescia. I luoghi della professione in epoca moderna”. Introduce l’architetto Marco Garau, Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Brescia, ed interviene l’architetto e storico dell’arte Antonio Rapaggi. Iscrizioni per i cittadini: i cittadini: info@brescia.archiworld.it (fino ad esaurimento posti); per gli iscritti all’Ordine e il riconoscimento di 2 crediti formativi https://portaleservizi.cnappc.it/. È previsto, alle ore 18.30, un “aperitivo del Centenario”.

Sabato 24 Giugno 2023, è in programma dalle ore 9 alle 11 una visita guidata alla Sede dell’Ordine, accompagnata dai volontari FAI. Nel cuore della città antica, Palazzo Martinengo delle Palle testimonia la cultura dell’abitare delle nobili famiglie bresciane. Costruito dall’antica famiglia comitale dei Martinengo, deriva il suo nome dai campi che, proprio in quell’area a ridosso dei terragli e delle mura, il governo cittadino aveva messo a disposizione dei cittadini per il “giuoco della palla”. In un primo momento i campi servirono a segnare il confine meridionale del Palazzo, poi, furono acquistati e inglobati negli spazi di pertinenza dell’edificio. A essi si deve anche quel “delle Palle” che qualifica il ramo della famiglia qui residente. Il corpo principale dell’edificio ha la struttura tipica delle residenze cittadine: al piano terra un ampio portico colonnato che circonda a U il cortile d’onore, uno scalone monumentale che conduce al piano nobile caratterizzato da galleria, salone da ballo, stanze da ricevimento e galleria sulla cui volta si dispiega la maestria pittorica del quadraturista Sorisene.

L’evento è gratuito previa prenotazione: faiprenotazioni.fondoambiente.it. Per tutte le info: tel. 030.3751883; email: info@brescia.archiworld.it

 

indietro
Made by Publifarm