News11/03/2022

Open Day dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata

Open Day dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata

Consulenze e visite gratuite all’Istituto Clinico S. Anna e all’Istituto Clinico Città di Brescia

 

L’Istituto Clinico S. Anna e l’Istituto Clinico Città di Brescia (Gruppo San Donato), in collaborazione con Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – organizzano un open day per sensibilizzare la popolazione sul tumore alla prostata: sabato 19 marzoconsulenze e visite urologiche gratuite.

Le prestazioni possono già essere prenotate telefonicamente: al numero 030.3197686, dalle ore 11 alle ore 13 presso l’Istituto Clinico S. Anna e al numero 030.3710292, dalle ore 16 alle ore 17 presso l’Istituto Clinico Città di Brescia.

 “Iniziative come questa sono di estrema importanza per sensibilizzare la popolazione e informarla sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce. La prevenzione aiuta a individuare le forme tumorali in fase iniziale e a dare al paziente le cure migliori” ha dichiarato il dottor Najati Alrabi, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia dell’Istituto Clinico S. Anna.

 “Secondo un recente sondaggio più del 50% degli uomini teme una neoplasia della prostata ma solo ¼ effettua degli accertamenti in merito. Con questa iniziativa vogliamo dare non solo l’opportunità di effettuare una visita di prevenzione per la patologia prostatica, ma anche sottolineare che prevenzione significa diagnosi precoce, trattamento tempestivo e migliori risultati.” ha dichiarato il dottor Danilo Zani, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia all’Istituto Clinico Città di Brescia.

 Il tumore alla prostata conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili.

 

Il Gruppo San Donato (GSD), fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e il primo in Italia. È costituto da 56 sedi, di cui 3 IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, Istituto Ortopedico Galeazzi). Questi numeri si traducono in una capillare presenza in tutte le principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna. Cura 4,7 milioni di pazienti all’anno, in tutte le specialità riconosciute, essendo tra i leader, a livello nazionale e internazionale, in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Ortopedia e Cura dell’Obesità. Realizza l’80% dell’attività clinica in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Conta 17.000 collaboratori, di cui più di 7.000 medici. Oltre all’eccellenza dell’attività clinica, ciò che rende unico GSD in Europa è la qualità dell’attività di didattica universitaria e di ricerca scientifica: 380 docenti e circa 1.200 ricercatori, 3.000 studenti, 539 specializzandi, 2.178 pubblicazioni scientifiche nell’ultimo anno e 10.048 punti di Impact Factor

 

indietro
Made by Publifarm