News28/06/2023

Note

Note

Esposizione di liuteria contemporanea

 

Da martedì 27 giugno a sabato 8 luglio verrà allestita nella Sala delle Statue del Teatro Grande di Brescia la mostra “NOTE. Esposizione di liuteria contemporanea”.

La mostra – nata dalla collaborazione tra Fondazione del Teatro Grande e Comune di Brescia con il sostegno di BCC Agrobresciano e in partnership con Garda Lake Music Festival – metterà in luce il lavoro di sei botteghe artigiane bresciane che si dedicano alla costruzione di strumenti ad arco e a pizzico.

Un mestiere che ha origini antiche nella città di Brescia, sin dai tempi in cui la Serenissima Repubblica di Venezia si estendeva fino alle nostre terre. Tra il XVI e il XVIII secolo, infatti, nelle città di Brescia e Bergamo il fiorire delle arti, e della musica in particolare, sviluppò la crescita e il perfezionarsi di quelle macchine per produrre suoni ancora oggi inarrivabili: la viola, il violino, il violoncello, la chitarra, il liuto, il mandolino.

In questa mostra essenziale, che trova nell’eccellenza del Teatro Grande la sua naturale casa, verranno esposti alcuni di questi straordinari strumenti, simbolo del talento artigiano e del genio costruttivo del mondo della liuteria bresciana contemporanea. Un’esposizione che è un viaggio all’interno delle botteghe artigiane cittadine di Ioannis Apostolou, Christian Bona, Fabio Bonardi, Filippo Fasser, Chiara Lancellotti e Laura Vigato, maestri liutai del territorio bresciano che ogni giorno si dedicano con passione a questo antico mestiere.

L’esposizione porterà inoltre con sé un programma di attività strutturato che prevede due concerti nel Ridotto del Teatro Grande, un terzo concerto e una tavola rotonda negli spazi del MO.CA e una visita accessibile in una delle botteghe di liuteria della città.

Martedì 27 giugno alle ore 21.00 il Foyer del Massimo cittadino ospiterà Da Claudio Monteverdi a Joni Mitchell, un concerto che vedrà protagonisti il Quartetto Vanvitelli con Simona Severini e Daniele Richiedei. Seguirà domenica 2 luglio alle 18.00 negli spazi del MO.CA il concerto che vedrà ospite il noto Maestro Giovanni Sollima al violoncello. Mercoledì 5 luglio alle ore 18.00 la Sala degli Alberi del MO.CA ospiterà una tavola rotonda che proporrà una interessante riflessione sul tema Quale valore, quale significato oggi per la liuteria, mentre venerdì 7 luglio alle ore 18.00 il Ridotto del Teatro Grande tornerà a vibrare con le note del Nuovo Trio Italiano d’Archi che eseguirà brani tratti dal repertorio di Beethoven e Schnittke. Tutti gli eventi legati alla mostra sono a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.

Su prenotazione attraverso l’indirizzo accessibilita@teatrogrande.it sarà invece la Visita in bottega, un percorso multisensoriale riservato a persone non vedenti, ipovedenti e loro accompagnatori che si svolgerà nel laboratorio del liutaio Filippo Fasser sabato 8 luglio alle ore 11.00. Un’occasione importante che rende il progetto di mostra e i suoi contenuti più inclusivi e accessibili.

La mostra “NOTE. Esposizione di liuteria contemporanea” sarà gratuita e liberamente fruibile da cittadini e turisti accedendo agli spazi del Teatro dal 27 giugno all’8 luglio, da martedì a sabato in orario 10.00-13.00 e 14.30-18.00.

Il progetto si inserisce tra le iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

indietro
Made by Publifarm