News11/10/2023

Il treno della salute: prevenzione e solidarietà in movimento

Il treno della salute: prevenzione e solidarietà in movimento

Torna il Treno della Salute di Medici con l’Africa Cuamm, che in questa quinta edizione, porta una grande novità. Oltre a fare tappa in alcune città del Veneto, porterà il suo carico speciale fino in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia. A partire dal 5 ottobre, la solidarietà e la salute viaggeranno su binari dedicati, toccando ben nove città: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Trieste, Udine, Milano e Brescia.

 

Il “Treno della Salute” nasce da un’idea dell’associazione Ferrovieri con l’Africa. La prima edizione dell’iniziativa viene realizzata nel novembre 2017 da Medici con l’Africa Cuamm, grazie al sostegno della Regione del Veneto e la partecipazione attiva delle aziende ULSS e delle aziende ospedaliere del territorio, coordinate dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto.

Giunto oggi alla sua quinta edizione, Il Treno della Salute si propone ancora una volta come un utile strumento per le comunità e le amministrazioni locali, per promuovere concretamente il diritto universale alla salute e sensibilizzare la popolazione ai temi della prevenzione e della solidarietà, uscendo dai confini della regione del Veneto e abbracciando nuovi territori.

Il Treno della Salute, realizzato a bordo di 4 carrozze appositamente allestite e trasformate in ambulatori e laboratori che faranno sosta in 9 città del nord Italia nel mese di ottobre, mira a offrire prestazioni sanitarie e consulenze gratuite a tutta la popolazione, con l’intento non di sostituirsi ai servizi sanitari già presenti sul territorio ma di promuoverli.

Al tempo stesso il treno rappresenta una sorta di ponte tra Veneto e Africa: un utile strumento di confronto tra realtà sanitarie diverse e di sensibilizzazione sull’importanza dell’accesso universale alle cure sanitarie di base.

Questa edizione speciale de Il Treno della Salute rappresenta un prezioso mezzo di mobilitazione che Medici con l’Africa Cuamm sta promuovendo in vista dell’Annual Meeting di Milano del 4 novembre. Una mobilitazione che vuole coinvolgere Comuni e Città, parrocchie e associazioni, ordini professionali e Università, giovani e meno giovani, e che vuole vestirsi di un impegno concreto proprio a partire dai giovani africani che chiedono per loro opportunità di formazione, storicamente pilastro fondamentale dell’intervento del Cuamm, investendo e costruendo per loro strade di futuro, alternative a quelle della fuga.

 

Il treno della salute in numeri

2017: 7 tappe, 21 giorni di attività, 838 screening, 530 bambini coinvolti nelle attività di laboratorio, 103 volontari (di cui 57 sanitari)

2019: 9 tappe, 21 giorni di attività, 1.394 screening, 409 visite cardiologiche, 467 bambini coinvolti nelle attività di laboratorio, 195 volontari (di cui 74sanitari)

2020: il Treno della Salute si è svolto in formato totalmente virtuale in ragione dell’emergenza sanitaria rappresentata dalla pandemia di Covid-19. 1192 passaggi di video – pillole sulla salute, 12 spazi di approfondimento su 6 emittenti televisive locali, 3605 passaggi dello spot (inversione radiofonica), su 15 emittenti radiofoniche locali, 99 studenti delle classi 4e e 5e degli istituti superiori di cui 23 peer-educators.

2022: 10 tappe, 23 giorni di attività, 1.553 visite di screening, 741 visite cardiologiche, 47 insegnanti delle scuole superiori coinvolti, 262 volontari (169 sanitari), oltre 850 studenti delle scuole primarie/secondarie coinvolti.

 

Il treno della salute Calendario 2023

5 ottobre: inaugurazione Venezia Santa Lucia

9 ottobre: Verona P.N.

11 ottobre: Padova

12-13 ottobre: Vicenza

16 ottobre: Treviso

19 ottobre: Trieste

20 ottobre: Udine

25-26 ottobre: Milano Porta Garibaldi

27 ottobre: Brescia

 

Per tutte le informazioni, visitare il sito: https://www.mediciconlafrica.org/trenodellasalute

indietro
Made by Publifarm