News13/10/2023

Guarda-mi, la mostra fotografica sugli schermi del Gate

Guarda-mi, la mostra fotografica sugli schermi del Gate

Una fotografa professionista ed otto ragazzi danno vita ad un viaggio terapeutico alla scoperta di sè:  come mi vedo, come mi vedono gli altri, come vorrei essere visto. In collaborazione con la cooperativa sociale Aeper di Bergamo

Fino al 7 dicembre, i Gate in piazza Vittoria e piazza Matteotti ospiteranno (con proiezioni dalle 18 alle 22) la mostra fotografica “Guarda-mi” realizzata da Fraternità Giovani, la fotografa professionista Chiara Cadeddu e in collaborazione con la cooperativa sociale Aeper di Bergamo. L’inaugurazione è in programma oggi alle 18 al Gate di piazza Vittoria alla presenza dell’assessora con delega alle Politiche Giovanili Anna Frattini, la fotografa Chiara Cadeddu, la presidente di Fraternità Giovani Laura Ruocco e l’amministratore delegato della cooperativa Massimo Belandi.

Nell’estate del 2021 la fotografa professionista Chiara Cadeddu e otto adolescenti, fruitori dei servizi di Fraternità Giovani, hanno dato vita a un viaggio terapeutico alla scoperta di sé utilizzando la macchina fotografica e la fotografia come linguaggio di espressione. Attraverso questo mezzo espressivo hanno risposto alle domande esistenziali “come mi vedo?”, “come mi vedono gli altri?”, “come vorrei essere visto?”. Il laboratorio fotografico, dal titolo “L’espressione di sè”, ha coinvolto gli ospiti di quattro strutture dei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Cooperativa Sociale Fraternità Giovani. Grazie a questa iniziativa, un piccolo gruppo di ospiti ha potuto vivere un’intensa esperienza e sperimentare l’uso della fotografia come linguaggio d’espressione per raccontare le proprie emozioni. I partecipanti hanno concluso l’esperienza con una sessione di autoritratto ascoltando la propria canzone preferita.

L’esito di questo laboratorio è la mostra fotografica dal titolo “Guarda-mi”, ora ospitata per la prima volta all’interno di The Gate, le due installazioni tecnologiche monumentali con schermi high-tech di ultima generazione uniscono virtualmente le due città di Brescia e Bergamo unite nel progetto di Capitale italiana della cultura 2023. Il progetto è un perfetto esempio di “arte come cura”, uno dei pilastri concettuali di BgBs2023. Le fotografie scattate dai ragazzi saranno visibili tutti i giorni sugli schermi dei due portali dalle 18 alle 22 fino al 7 dicembre.

Per info: https://bergamobrescia2023.it/eventi/guarda-mi/

indietro
Made by Publifarm