News19/07/2023

Festival Dallo Sciamano allo Showman

Festival Dallo Sciamano allo Showman

21a edizione | 30 luglio – 15 settembre | Valle Camonica. Torna lo Shomano: 10 appuntamenti di Shomanesimo artistico

Anche quest’anno, la rassegna itinerante toccherà diversi paesi della Valle Camonica: Edolo, Prestine, Paspardo, Pisogne, Breno, Darfo Boario Terme, Capo di Ponte. Li abbiamo elencati rigorosamente in ordine cronologico come da calendario spettacoli. I luoghi, con il sostrato di storie e appartenenza, rappresentano da sempre un cardine identitario. Ed è anche per questo che la Direzione artistica del Festival è particolarmente felice di avere incluso nella programmazione location suggestive e artisticamente rilevanti al pari della Pieve di San Siro, a Capo di Ponte. Un luogo in cui Storia, senso diffuso di misticismo, legame emotivo della popolazione e bellezza artistica costituiscono gli elementi chiave per un palcoscenico d’eccezione.

Per preparare il pubblico – ormai affezionato – alla partenza di questo nuovo viaggio alla scoperta di promesse e conferme artistiche della canzone d’autore (così come dell’arte del fumetto), nelle ultime settimane i canali social del Festival si sono popolati di rumour. Chi ci segue con assiduità ha così potuto iniziare a familiarizzare con alcune delle peculiarità di questa edizione, come la data del primo spettacolo e il numero complessivo degli eventi. Con questa scelta comunicativa volevamo tornare in punta di piedi nel cuore dei Camuni, fornendo loro alcune anticipazioni e stuzzicandone la curiosità.

Sempre sui social, abbiamo avuto cura di rispolverare alcuni ricordi degli ultimi vent’anni di attività. Due decenni che è impossibile raccontare per esteso, ma che offrono molto materiale di spunto e di riflessione. Sulla scia delle celebrazioni del 2022, abbiamo deciso di attingere al nostro ampio archivio, selezionando e confezionando una collezione di pillole. Una trama densa e fitta di testimonianze che ci hanno permesso non solo di rivedere con grande emozione alcune delle più belle interviste del Festival, ma anche di preparare gli animi alla nuova edizione.

La scelta di questi contenuti ben rispecchia il desiderio di tornare a correre insieme a quella figura liminale che è lo Shomano, figlia di un mix di Shomanesimo artistico e di capacità espressive mediatiche contemporanee. Figura che, con il suo spirito selvaggio e ribelle unito alla poesia dell’ispirazione artistica, da 21 estati anche quest’anno calca le scene della nostra terra. Capacità introspettiva, performance intesa come atto liberatorio, lato selvatico, contatti con altri mondi, intuizione, curiosità, propensione a mettersi in ascolto con l’inatteso. Ecco alcuni dei tratti che accompagnano e caratterizzano il talento degli artisti dell’edizione 2023 del Festival!

Quattro targhe shomaniche

Cosa sarebbe un festival senza premi? Per l’edizione 2023, il Direttivo artistico Dallo Sciamano allo Showman ha pensato a ben quattro targhe. Procediamo quindi con la presentazione in ordine di consegna:

Targa PENNA SHOMANICA

a Pierluigi Ferrari

in consegna durante l’evento del 6 agosto a Paspardo

Targa DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN

a Enrico Ruggeri

in consegna durante l’evento del 25 agosto a Edolo

Targa SHOMANO 2023

a Tosca

in consegna durante l’evento dell’11 settembre a Darfo Boario Terme

Targa BIGI BARBIERI

a Luigi Mariano

in consegna durante l’evento del 15 settembre a Capo di Ponte

Per conoscere tutti gli eventi in programma, visitare il sito: www.shomano.it

indietro
Made by Publifarm