News31/10/2023

Cultura e Cura del Benessere

Cultura e Cura del Benessere

Gli Istituti Ospedalieri Bresciani promotori dell’incontro “Cultura e Cura del Benessere” dedicato al ruolo della psico-oncologia. L’appuntamento si colloca nell’ambito del programma del XVII Congresso Nazionale SIPO che si terrà a Brescia dal 9 all’11 novembre

 

Il folto e articolato programma di eventi realizzati nell’ambito di Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023 si arricchisce di un appuntamento che mette al centro del dibattito i temi del benessere e della salute. Il 10 novembre l’appuntamento è con “Cultura e Cura del Benessere”, incontro gratuito e aperto alla popolazione promosso dagli Istituti Ospedalieri Bresciani (Gruppo San Donato) e incentrato sulla psico-oncologia come mezzo per promuovere la cultura del benessere psicologico, fisico e sociale dei pazienti oncologici, delle loro famiglie e di coloro che li assistono.

L’evento si colloca tra gli appuntamenti del XVII Congresso Nazionale SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia): tre giorni (9-11 novembre) aperti al personale sanitario, alle scuole e alla popolazione per affrontare, da diversi punti di vista, il tema della presa in carico del paziente oncologico. Particolare attenzione sarà rivolta ad approfondire strategie e interventi che la psico-oncologia intende proporre, in linea con i cambiamenti socio- sanitari in atto in questi anni. C’è un forte bisogno di relazione per vincere il senso di vuoto e di paura che la malattia porta con sé e diventa quindi necessario immaginare una diversa cultura della cura, predisponendo, ad esempio, percorsi e attività finalizzate a restituire al paziente oncologico e ai suoi familiari una buona qualità di vita durante le diverse fasi del percorso di cura.

Tra i presidenti del convegno anche la dottoressa Diana Lucchini, psicologa, psicoterapeuta e psico-oncologa, responsabile del Servizio di Psicologia all’Istituto Clinico S. Anna, nonché punto di riferimento, in ambito psicologico, della Breast Unit della medesima struttura.

La dottoressa Diana Lucchini è anche presidente di Priamo, un’Associazione di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore, che nasce dalla volontà di un gruppo di persone di diversa provenienza professionale, culturale e sociale, con l’interesse comune di diffondere la cultura e l’informazione in ambito psico-oncologico.

In qualità di amministratore delegato degli Istituti Ospedalieri Bresciani, sono onorato che i nostri ospedali siano promotori di un evento così importante per la cittadinanza. Ringrazio personalmente la dottoressa Diana Lucchini, presidente del convegno e vera anima di questo progetto, che si propone di riscrivere il significato di ospedale: non solo come luogo di ricovero e cura, ma anche come spazio nel quale il benessere psicofisico dei pazienti e delle loro famiglie è assolutamente prioritario” ha dichiarato il dottor Nicola Bresciani, amministratore delegato IOBS.

L’appuntamento, aperto alla cittadinanza, è per venerdì 10 novembre alle ore 20.45 presso l’Auditorium San Barnaba (Corso Magenta, 44).

indietro
Made by Publifarm