News27/06/2023

Bergamo e Brescia, gli eventi di Luglio

Bergamo e Brescia, gli eventi di Luglio

Una selezione di eventi a cui potrai prendere parte a Bergamo e Brescia questo mese.

A luglio il Lago d’Iseo si accenderà di luci. Un ampio ventaglio di mostre d’arte, dalla classica alla contemporanea, arricchirà la Capitale. Il teatro ci condurrà alla scoperta della storia di Bergamo e Brescia mentre le note del jazz comporranno la nostra colonna sonora. Non mancheranno gli appuntamenti per scoprire i sapori e le tradizioni del territorio.

 

Light is Life

Dopo gli appuntamenti di Bergamo e Brescia, la Festa delle Luci A2Ailluminerà Monte Isola.
Il Lago d’Iseo, fonte di acqua e di vita che unisce idealmente le due città, ospiterà l’installazione Terzo Paradiso dell’Energia realizzata da un’idea del Maestro Michelangelo Pistoletto.
Le opere di luce si fonderanno con il paesaggio per un’esperienza unica e imperdibile.

Acquariaterrafuoco

L’opera di Helidon Xhixha, artista albanese di fama internazionale noto per le sue sculture in acciaio, sarà ospitata in una mostra diffusa in diverse aree del Lago d’Iseo. Un dialogo tra il metallo, l’acqua e la terra che coinvolgerà pubblico e paesaggio in un rapporto di reciproco sguardo.

Slow Emotion

Uno spettacolo teatrale a bordo di un autobus, che attraverserà il confine tra le province di Bergamo e Brescia per scoprire luoghi nascosti e storie inaspettate, raccontate da insoliti attori-autostoppisti.

La Città del Jazz

Due ensemble di improvvisatori – la PanOrchestra diretta dal sassofonista bergamasco Tino Tracanna e i Take Off del polistrumentista bresciano Emanuele Maniscalco – si esibiranno nelle due città accompagnati da ospiti d’eccezione.

Il Pugile e la Vittoria

Uno dei simboli di Brescia, la Vittoria alata, straordinario bronzo di età romana, sarà esposto per la prima volta accanto a un’altra preziosa opera, il Pugilatore in riposo, di epoca ellenistica. L’allestimento inedito è frutto di un ambizioso progetto della Fondazione Brescia Musei.

Festival dei Sapori

Torna anche in questo 2023 nell’affascinante cornice del Castello di Brescia l’appuntamento dedicato alla scoperta dei piatti, dei vini e delle storie del nostro territorio.

Vette di luce

I paesaggi di montagna sono uno dei trait d’union di Bergamo e Brescia. L’Accademia Carrara si propone di indagare il tema dal punto di vista pittorico, attraverso una ricca esposizione di autori ottocenteschi che dialogheranno con le fotografie dell’artista contemporaneo Naoki Ishikawa.

Rachel Whiteread… And the animals were sold

Una delle più note artiste inglesi presta la propria opera agli spazi di Palazzo della Ragione, per una mostra che interroga i temi del vuoto e dell’assenza ragionando sull’architettura della piazza che la ospita e sulla sua storia millenaria.

indietro
Made by Publifarm