News27/04/2022

BCC presentati i dati di bilancio 2021

BCC presentati i dati di bilancio 2021

Continuano i trend positivi nonostante tutte le incertezze sui mercati.

Da 125 anni BCC Agrobresciano è la Banca di riferimento del Territorio bresciano e opera a sostegno delle comunità per affrontare le criticità socio-economiche di ogni contingenza. L’operato della Banca testimonia, con i dati comunicati oggi, la salute dell’Istituto e la bontà degli investimenti fatti che si traducono in risultati proficui.

Lavorando sempre nella giusta direzione, sostenendo soci e clienti con costanza, competenza e professionalità, BCC Agrobresciano, nonostante tutte le difficoltà di un altro anno critico quale è stato quello appena trascorso, è riuscita a perseguire nella propria mission “sempre al tuo fianco per costruire un futuro migliore” dando continuità al trend di crescita registrato negli ultimi anni.” – dichiara Osvaldo Scalvenzi, Presidente di BCC Agrobresciano.

A tal proposito Giuliano Pellegrini, Direttore Generale di BCC Agrobresciano, contestualizza: “Possiamo affermare che la Banca performa positivamente su tutti i fronti: buona patrimonialità, ottimo reddito, basso rischio e una crescita incoraggiante.” In particolare, nel corso del 2021, gli impieghi vivi sono complessivamente cresciuti del 4,63 % mentre la raccolta diretta del +7,7% e quella indiretta di un + 9%, spinta soprattutto dalla crescita a due cifre del comparto del risparmio gestito, +18,2%.

A seguire il Direttore Pellegrini racconta ulteriori dati che manifestano la solidità della Banca: “Continua la riduzione del credito anomalo sceso a 2,1% nel rapporto deteriorato netto su impieghi netti. Il TOTAL Capital Ratio sale al 22,75% mentre il Texas Ratio (dato dal rapporto del credito anomalo netto sul patrimonio) scende ulteriormente al 17,91%.

Ulteriori fondamentali dati da portare all’attenzione sono quelli relativi all’efficienza di BCC Agrobresciano: il cost/income si attesta al 70% con una riduzione del 16% rispetto all’anno precedente. Tale valore va visto nella volontà della Banca di impiegare la raccolta esclusivamente verso la clientela più virtuosa che a fronte del minor rischio beneficia di condizioni vantaggiose. “In altre parole – chiarisce il Direttore Pellegrini – la Banca predilige una crescita più integra a scapito di extra profitti (collegati però a maggiori rischi), soprattutto in una situazione estremamente complessa e difficile come quella attuale”.

L’indice di redditività complessiva, espresso dal ROE, risulta pari al 7,51%, in aumento rispetto allo scorso esercizio (7,29%).

Oggi, in una fase più governabile della pandemia, la Banca, come del resto l’intera economia nazionale nonché europea, sta affrontando una durissima prova causata dai rincari energetici provenienti dalla guerra Russo-Ucraina e, in attesa di quegli sviluppi verso la pace che tutti auspichiamo, BCC Agrobresciano è e sarà in prima linea per sostenere le comunità locali, così come è accaduto durante la fase più acuta della pandemia, quando ha dimostrato tangibilmente la propria vicinanza al territorio provvedendo alla sospensione di pagamento del 30% dei mutui e allo stanziamento di un cospicuo plafond per finanziamenti agevolati a sostegno di imprese e famiglie colpite dall’emergenza Coronavirus.” – aggiunge il Presidente Scalvenzi.

Con una punta di orgoglio il Direttore Pellegrini annuncia infine, in anteprima, il prossimo lancio di un plafond di finanziamenti dedicati al tema della transizione ecologica così come contenuta nel PNRR. “Abbiamo uno stanziamento record di 300 milioni di euro per famiglie e imprese che vuole essere il segno tangibile della vicinanza concreta della Banca alla propria gente e alla propria terra. Sono noti ormai a tutti gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti che l’Europa chiede ai propri Stati Membri, Italia inclusa.” – dice il Direttore Generale. “Questi finanziamenti saranno rivolti ai soci e ai clienti che intendono contribuire alla salvaguardia del Pianeta e, perché no, al risparmio economico visto l’esacerbarsi della crisi energetica mondiale e il rincaro impressionante del costo dell’energia nelle tasche di tutti noi.” – continua Pellegrini.

Condizioni molto vantaggiose per l’acquisto o la ristrutturazione della propria casa saranno dedicate ai privati che progetteranno cambiamenti virtuosi per i propri edifici o alle aziende che vorranno investire in impianti per l’abbattimento dei consumi energetici (come ad esempio il solare).

Tutte le scelte economiche e strategiche fatte in passato,” – conclude Pellegrini, “unite alla visione strategica del Consiglio di Amministrazione e alla qualità e all’impegno del nostro staff, cui va il mio sincero ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto, sono i pilastri che consentono a BCC Agrobresciano di affacciarsi ai mesi che ci attendono con fiducia.

In questa direzione va anche la scelta di connotare la filiale di Piazza Duomo, dove oggi ci troviamo, con un profilo consulenziale esclusivo e di grande valore.

Abbiamo infatti scelto di offrire una consulenza “PRIVATE” di alto profilo a tutti quei clienti che vorranno condividere una visione finanziaria basata su valori di efficienza, buona economia, investimenti virtuosi: incontreranno in BCC Agrobresciano un team di consulenti, professionali, specializzati, capaci di ascoltare le esigenze di tutti i clienti e di fornire loro risposte in linea con le aspettative.”

In questo modo la nuova filiale di Piazza Duomo, aperta proprio un anno fa, si conferma essere un fiore all’occhiello: data la posizione centrale, nel cuore della città, mira a servire una clientela di alto profilo con servizi innovativi e rispondenti a esigenze specifiche.

Soci e Clienti troveranno sempre in BCC Agrobresciano la loro Banca di riferimento, oltre che un argine sicuro alle difficoltà socio-economiche.

indietro
Made by Publifarm