News11/05/2023

“50 MIGLIA – Bergamo e Brescia”

“50 MIGLIA – Bergamo e Brescia”

Bergamo e Brescia: unite nella lotta al Covid, unite nella Capitale della Cultura 2023, unite nella catena umana. Si candida ad essere uno dei più spettacolari flashmob mai realizzati.

Bergamo e Brescia distano tra loro 50 miglia, 80 chilometri circa: un tracciato che il 4 giugno prossimo sarà animato da una catena umana, simbolo di unione e solidarietà.

40.000 persone, dalle 11:00 alle 11:10, iniziando contemporaneamente dalla Piazza Vecchia di Bergamo e dalla Piazza Loggia di Brescia, si disporranno una accanto all’altra, intervallate da 40.000 strisce di maglia lunghe ciascuna un metro e mezzo, per unirsi sul ponte tra Sarnico e Paratico, confine delle 2 province. Un evento straordinario, un flashmob unico e spettacolare, da Guinness dei primati, per tradurre il metro e mezzo di separazione imposto durante la pandemia in un metro e mezzo di presenza, vicinanza e partecipazione.

Il nome dell’evento – 50 Miglia –, oltre a sottolineare la distanza fra le due città Capitali della Cultura 2023, evoca le peculiarità che le distinguono e al contempo le accomunano: Bergamo città dei Mille, Brescia città della Mille Miglia.

Ideatore e promotore di questa iniziativa speciale è l’Associazione Viva Vittoria OdV insieme a Viva Vittoria Bergamo. Il linguaggio espressivo scelto per il progetto 50 Miglia è, ancora una volta, il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo. Un mezzo perfetto, perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facile da apprendere, che oltretutto riporta gli adulti a ricordi familiari del passato, crea un’attitudine all’incontro e alla relazione e offre ai più anziani l’occasione per insegnare un’attività manuale, oggi desueta ai più giovani.

Il progetto 50 Miglia prende vita grazie al coinvolgimento delle persone, alle quali viene chiesto di realizzare una striscia in maglia lunga 150 cm e alta 10 cm, realizzata ai ferri o all’uncinetto, con due anelli per i polsi alle estremità. Tutte le strisce in maglia vengono poi consegnate all’organizzazione, che a sua volta le fornirà ai partecipanti della catena umana il giorno dell’evento. La quota d’iscrizione per partecipare a 50 Miglia è a partire da 3€: l’intero ricavato sarà devoluto a favore di centri che seguono i giovani con problemi legati al periodo post-Covid.

Per la zona di Bergamo, i destinatari saranno il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) dell’Istituto Palazzolo di Bergamo, ed il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze (DSM-D) dell’Asst Bergamo Ovest di Treviglio.

Per la zona di Brescia, i destinatari saranno l’U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Spedali Civili di Brescia.

La partecipazione è aperta a tutti, chiunque potrà vivere un’esperienza unica e poi godere di una giornata ricca di eventi organizzati nei Comuni lungo il tracciato.

L’iscrizione è disponibile esclusivamente sulla web app www.50migliabgbs2023.it

I partecipanti potranno scegliere dove collocarsi nella catena umana, selezionando una delle 24 località e poi uno specifico segmento del tracciato.

Domenica 4 giugno l’appuntamento per gli iscritti è dalle ore 9:30 presso il punto di ritrovo del segmento prescelto in fase d’iscrizione. Qui verrà consegnata la striscia in maglia e si verrà indirizzati alla propria postazione, con il supporto dei volontari.

“Questo progetto è tra i più emblematici della Capitale della Cultura 2023. Rappresenta visivamente e fisicamente l’unione tra Bergamo e Brescia, nel segno della solidarietà, della collaborazione e del ‘fare bene’. Soprattutto, ci mostra come siano le persone a costruire questo ponte, dimostrando che proprio le iniziative che nascono dal basso, dalla comunità, se lasciate libere di svilupparsi in un clima aperto al civismo e alle sinergie tra pubblico, privato, associazioni e singoli cittadini, possono trasformarsi in opere grandiose, iconiche e solidali al tempo stesso. E questa è proprio l’eredità che vogliamo lasciare, come amministrazioni comunali, al territorio anche oltre quest’anno” commenta Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo.

«L’iniziativa della catena umana 50 Miglia si inserisce nel progetto nazionale che vede Fondazione Conad ETS accanto a Viva Vittoria OdV in tante piazze italiane – racconta Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione, e aggiunge: siamo felici che Conad Centro Nord, attraverso i suoi Soci e collaboratori, abbia aderito con tanto entusiasmo alla 50 Miglia, dando un contributo economico importante per un progetto sociale che coinvolge intere comunità, dai più giovani ai più anziani, mettendo tutti al lavoro per lanciare un messaggio corale di unione e solidarietà e aiutare chi è più fragile. Oltre a promuovere la realizzazione del progetto, Conad Centro Nord ha anche mobilitato concretamente i suoi Soci per la raccolta delle strisce di maglia all’interno dei punti vendita lungo tutto il tragitto che unisce Bergamo e Brescia».

«Questa iniziativa al fianco di Viva Vittoria ci consente di contribuire a sensibilizzare su temi estremamente importanti per Conad Centro Nord – dichiara l’Amministratore delegato di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini – Un’iniziativa importante che testimonia un tratto distintivo della nostra organizzazione, da sempre sensibile alle tematiche sociali e vicina alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà. Il nostro impegno è quello di essere vicini, attenti e partecipi alle esigenze della comunità, creando valore condiviso. Grazie alla sensibilità e all’impegno dei nostri Soci sul territorio portiamo a Bergamo, Brescia e nelle loro province un’iniziativa preziosa che ci auguriamo possa contribuire a diffondere consapevolezza, sensibilizzare l’opinione pubblica e portare gioia».

 

VIVA VITTORIA: CHI È E COME OPERA

Viva Vittoria OdV è l’associazione nata dall’entusiasmo suscitato dall’installazione realizzata a Brescia nel novembre 2015, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Migliaia di coperte realizzate da donne e uomini hanno rivestito piazza Vittoria per quattro indimenticabili giorni di aggregazione, condivisione, energia e solidarietà. Viva Vittoria OdV ha come finalità la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il suo messaggio fondamentale è che la violenza si può fermare cominciando da noi stessi, dalla consapevolezza che noi siamo artefici della nostra vita. La domanda che viene rivolta a chi si avvicina al progetto è proprio questa: “CHI DECIDE DELLA MIA VITA?

Viva Vittoria è un’opera relazionale condivisa che prende vita grazie al coinvolgimento delle persone, alle quali viene chiesto di realizzare un quadrato in maglia 50×50 cm, a ferri o uncinetto, da firmare con il proprio nome. I quadrati raccolti vengono poi cuciti, quattro alla volta, per creare coperte che coprono un luogo simbolo di una città dando vita all’installazione. Le coperte sono oggetto di una raccolta fondi a sostegno di associazioni contro la violenza sulle donne del territorio della città che ha aderito al progetto.

Grazie all’impegno dell’Associazione, Viva Vittoria è approdata ad oggi in oltre 25 città italiane.

 

VIVA VITTORIA BERGAMO

La cooperativa Lavoratori Italo Uberti e Il Club dei Punti di Bergamo sono il cuore pulsante di Viva Vittoria Bergamo.

La cooperativa Lavoratori Italo Uberti, attraverso il proprio Circolo Culturale Minardi programma ed organizza iniziative culturali, gestite in proprio o in collaborazione con altri circoli, associazioni ed enti. Si prodiga da anni alla promozione di momenti di incontro, socializzazione, riflessione e dibattito oltre alla realizzazione di iniziative sportive, ludiche e, non ultime, di aiuto solidale.

Il Club dei Punti di Bergamo è un gruppo di persone nato dalla condivisione della passione per la maglia e l’uncinetto nel 2008 (all’interno del Circolo Culturale Minardi della Cooperativa Lavoratori Italo Uberti) e che nel 2019 ha realizzato Viva Vittoria Bergamo in Piazza Vecchia.

 

FONDAZIONE CONAD ETS: IL SUO IMPEGNO

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema.

https://www.fondazioneconadets.it/

 

CONAD CENTRO NORD

Conad Centro Nord è una delle cinque cooperative territoriali associate in Conad – Consorzio nazionale tra dettaglianti leader in Italia nel mercato della grande distribuzione organizzata. Nata nel 1963, svolge la sua attività nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia con 290 punti vendita (circa 290 mila mq di superficie complessiva). Il fatturato della rete di vendita è di circa 2 miliardi di euro, frutto dell’attività di 347 imprenditori associati e di oltre 7.400 dipendenti. L’azienda ha una spiccata vocazione sociale: è costantemente impegnata nella tutela del consumatore, delle economie locali e, in particolar modo, in progetti di sostegno per il territorio, la scuola, la famiglia e la comunità.

 

BERGAMO BRESCIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2023

La manifestazione vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono Partner Istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

 

LE OPERE DI LAURA RENNA CON LE STRISCE DI 50 MIGLIA

Circa 2000 delle strisce realizzate per 50 Miglia sono state donate a Laura Renna, artista che vive e lavora a Modena, che le sta utilizzando per creare le installazioni, grandi arazzi intrecciati a mano, per la “Via delle Sorelle”, il cammino tra Bergamo e Brescia.

 

L’artista Laura Renna

Laura Renna (San Pietro Vernotico, Brindisi, 1971) vive e lavora a Modena.

L’artista articola la sua ricerca servendosi della scultura, dell’installazione e della fotografia. Natura, memoria, metamorfosi, spazio sono i temi intorno ai quali la sua ricerca si muove. Frutto di una pratica artigianale, il suo lavoro rivela una attitudine trasformativa, nell’intenzione di riplasmare ciò che ha perso valore e funzione.

Vince nel 2008 il Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro all’International Competition for Young Sculptors. Finalista nel 2016 del Premio Fondazione Henraux e nel 2015 del IV Premio Francesco Fabbri. Nel 2018 rappresenta l’arte italiana alla Shenzhen Biennale, Luohu Art museum, Shenzhen.

www.laurarenna.it

indietro
Made by Publifarm