News06/04/2023

Settimana per la Salute della donna

Settimana per la Salute della donna

Aperte le iscrizioni a due seminari online gratuiti sulla prevenzione ‘in rosa’

 

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, i professionisti dell’ASST Papa Giovanni XXIII hanno organizzato due seminari online aperti a tutti con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Con questa proposta il Papa Giovanni aderisce all’ottava edizione dell’H-Open Week sulla Salute della Donna, promossa da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Gli incontri informativi online sono aperti a tutti, con accesso libero e gratuito, su prenotazione.

Lunedì 17 aprile dalle ore 18 alle ore 19.30 si terrà il primo seminario sul tema della contraccezione e delle malattie sessualmente trasmesse. L’incontro con gli esperti, particolarmente indicato per i ragazzi, può offrire utili indicazioni ai genitori che intendano affrontare queste tematiche con i figli. I relatori sono Martina Carazzato, ostetrica, e Rita Secomandi, medico ginecologo, entrambe del Papa Giovanni XXIII.

Giovedì 20 aprile, dalle ore 14 alle ore 16, si terrà un corso su menopausa e prevenzione del tumore al seno, con gli interventi di Roberta Marabini, medico ginecologo, e di Privato Fenaroli, direttore della Chirurgia senologica dell’ASST Papa Giovanni XXIII.

Per entrambi gli incontri è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 14 aprile, compilando un semplice form online sul sito web aziendale (https://www.asst-pg23.it/webform/settimana_salute_della_donna#no-back) per comunicare l’indirizzo di posta elettronica personale al quale verrà inviato il link per collegarsi agli eventi.

Altre iniziative sono rivolte alle dipendenti dell’ASST Papa Giovanni XXIII e ad altre specifiche figure del mondo della sanità. Mercoledì 19 aprile dalle ore 10 alle ore 11, gli studenti dei corsi di Laurea in Ostetricia e in Infermieristica e gli specializzandi in Ginecologia e Ostetricia potranno partecipare ad un incontro online di aggiornamento sulle linee di indirizzo del carcinoma del collo dell’utero. I relatori saranno Marco Carnelli, direttore della Ostetricia e Ginecologia, Sonia Rota, medico ginecologo e Serena Salinitro, ostetrica. Infine, durante le giornate dell’(H)Open Week, per 135 donne, dipendenti dell’ASST Papa Giovanni XXIII di età compresa tra i 25 e i 65 anni, sarà possibile effettuare un test gratuito di screening per la prevenzione del carcinoma del collo dell’utero, attraverso un esame citologico (Pap test) o un test HPV. Il servizio è gestito dalle ostetriche del Papa Giovanni.

L’H-Open Week sulla Salute della Donna prevede dal 17 al 22 aprile un fitto calendario di iniziative in tutta Italia. Sul sito www.bollinirosa.it sono elencati tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

Da 8 anni consecutivi l’Ospedale Papa Giovanni XXIII è premiato da Onda con 3 Bollini Rosa, il massimo riconoscimento previsto.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it

indietro
Made by Publifarm