News24/10/2022

Prove aperte per il World Opera Day

Prove aperte per il World Opera Day

Prove aperte di Chiara e Serafina al Teatro Sociale e della Favorite al Teatro Donizetti. Ingresso libero con prenotazione su gaetanodonizetti.org

 

Nei due teatri bergamaschi, il Donizetti e il Sociale, fervono i preparativi per l’ottava edizione del Donizetti Opera, festival internazionale dedicato al compositore bergamasco, organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti che si svolgerà a Bergamo, “Città di Gaetano Donizetti”, dal 18 novembre al 4 dicembre 2022.

Per condividere l’entusiasmo della preparazione e rendere il pubblico partecipe delle varie fasi creative di uno spettacolo, tornano alcuni appuntamenti molto apprezzati nelle scorse edizioni come le prove aperte. Si comincia martedì 25 ottobre in coincidenza con il World Opera Day promosso da Opera Europa. Un’occasione speciale in cui teatri e festival di tutto il mondo propongono attività nel segno del tema scelto per l’anno: Unboxing Opera per scoprire cosa c’è in quella grande “scatola” che chiamiamo teatro.
Il pubblico potrà prenotare gratuitamente su gaetanodonizetti.org per assistere alle prove di regia di Chiara e Serafina al Teatro Sociale e della Favorite al Teatro Donizetti, con la guida speciale di Francesco Micheli e di altri artisti del festival.
Questi gli orari: Chiara e Serafina al Teatro Sociale alle ore 17.30 e alle ore 19.30; La favorite al Teatro Donizetti alle ore 18 e alle ore 20. L’esperienza ha una durata di circa un’ora e mezza.

Il Donizetti Opera 2022 riprende le fila del progetto #Donizetti200 presentando Chiara e Serafina, debutto del Bergamasco alla Scala nell’ottobre 1822: un “fiascone” come lo definì lo stesso Donizetti che gli lasciò molta amarezza. All’epoca non ci furono altre riprese di quest’opera, per cui la riproposta nel 2022 costituisce anche una sorta di prova d’appello per un tipo d’opera che diffondeva in Italia gli ideali drammaturgici del mélodrame, con le sue storie avventurose, gli intrighi, i colpi di scena. È venuto il momento di dare una seconda possibilità a questo Donizetti giovane, alle prese con le peripezie di una vicenda piratesca che intendeva tenere gli spettatori col fiato sospeso durante lo spettacolo. L’allestimento è firmata per regia, scene e costumi da Gianluca Falaschi, sul podio c’è invece Sesto Quatrini. Una coproduzione con l’Accademia Teatro alla Scala i cui allievi dei corsi di perfezionamento formeranno la compagnia di cantanti con uno chaperon d’eccezione come Pietro Spagnoli (docente degli stessi corsi).

Un ex novizio che ha lasciato il convento per sposarsi, fa carriera nell’esercito grazie alla protezione del sovrano, senza sapere che sua moglie è stata (ed è?) la sua amante. Quando se ne rende conto, distrutto, sceglie di tornare in convento. Anche lei è devastata, lo raggiunge e gli muore fra le braccia.
Fatterelli da giornale scandalistico? Vicende di cronaca? No. Sono i nuclei di un grand-opéra del 1840, La favorite di Gaetano Donizetti, una delle sue opere più celebri che oggi possiamo dire “discende” dall’Ange de Nisida scoperta nel 2019: storie d’attualità, che ci dicono quanto il teatro del tempo ‒ anche quello d’opera, uno spettacolo tradizionalmente “per famiglie” ‒ fosse capace di “mordere” la realtà contemporanea, toccando anche temi scottanti. Certo, con le dovute cautele e mediazioni (la censura era sempre in agguato), ma il dato di fondo restava. Quando La favorite fu portata infatti nei teatri italiani, in un ambiente più retrivo, venne tradotta e adattata (La favorita) lasciando tanto nel vago e nel nebuloso i rapporti reali tra i personaggi, da snaturarne completamente la vicenda, e farle perdere di senso. L’edizione che Valentina Carrasco per la regia e Riccardo Frizza sul podio stanno preparando per Bergamo è naturalmente quella originale francese nell’edizione critica a cura di Rebecca Harris-Warrick, edita da Ricordi con la collaborazione e il contributo del Comune di Bergamo e della Fondazione Teatro Donizetti.

Il festival Donizetti Opera, è organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti e dal Comune di Bergamo con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo.
Main partner Allianz. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Con il contributo di Uniacque, KPMG, Polo telematico Avantgarde, Rea Dalmine, Habilita. Sponsor Curnis/Rolex, Automha. Sponsor tecnici Atb, Claypaky, Zanta. In collaborazione con il Conservatorio Gaetano Donizetti, la Fondazione Mia, Rotary Gruppo Orobico 1 e Gruppo Orobico 2, Opera Europa, Fedora.
Un ringraziamento speciale agli Ambasciatori di Donizetti e a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti con Art bonus.
Biglietteria
Piazza Cavour, 15 – Bergamo – T. 035 4160601/602/603 – martedì-sabato, ore 13-20
biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org
gruppi@fondazioneteatrodonizetti.org

Costo dei biglietti:
– opere al Teatro Donizetti: da 110 euro a 15 euro
– opere al Teatro Sociale: da 90 euro a 15 euro

Carnet weekend
Tutti gli spettacoli di ciascun fine settimana con lo sconto del 25%
Carnet sabato
I biglietti delle tre opere in tre sabati diversi con lo sconto del 25%

Le opere avranno inizio nei giorni feriali alle ore 20 e alle ore 15.30 la domenica.

indietro
Made by Publifarm