News19/10/2022

Move City Sport

Move City Sport

Grande interesse per la ‘due giorni’ in fiera dedicata agli operatori (B2B) che si occupano di impianti sportivi

Molti operatori e grande interesse per il debutto martedì 18 ottobre alla Fiera di Bergamo di Move city sport, la ‘due giorni’ dedicata agli operatori (B2B) che si occupano di impianti sportivi. L’evento, promosso dall’Associazione Impianti Sportivi (Ais) è organizzato da Promoberg in collaborazione con Fierecom & Events, Paysage Editore – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio e MG Global Services, con il patrocinio di Coni, Anci, Sport e Salute e le maggiori Federazioni e Associazioni Sportive.

Contestualmente all’apertura dell’area espositiva – un centinaio le realtà della filiera dislocate sui 6.500 metri quadrati del padiglione A della fiera – ha preso il via il nutrito calendario di appuntamenti collaterali, tra forum (quattro) e work shop (una decina), con un totale complessivo di un centinaio di relatori, molti dei quali stranieri (programma completo: https://movecitysport.com/#).

Particolarmente seguito il forum iniziale ‘Miglioriamo il futuro con lo sport’. Preceduto dai saluti degli organizzatori, ha preso poi la parola Vito Cozzoli, presidente e Ad di Sport e Salute. “Lo sport è un diritto di tutti e deve essere disponibile a tutti – ha osservato Cozzoli -; è una rete di protezione della nostra società, le associazioni sportive sono l’ossatura sociale del nostro paese. Lo sport non fa solo bene alla salute ma è anche uno strumento di crescita, civile, morale e sociale di tutti noi. Solo quest’anno abbiamo aperto tanti nuovi spazi in tutta Italia. Bergamo e la Lombardia sono molto attive, c’è grande interesse per il progetto degli sport nei parchi, per coinvolgere soprattutto i bambini e i ragazzi. Ma promuoviamo le attività fisiche anche nei centri anziani, per sviluppare benessere fisico e mentale”. Cozzoli si è complimentato con i registi della manifestazione: Ezio Ferrari, presidente Associazione impianti sportivi; Luciano Patelli e Carlo Conte, rispettivamente presidente e direttore operativo di Promoberg; Novella Cappelletti, direttore Paysage editore rivista Topscape; Sergio Rossi, presidente di Fierecom & Events e Giancarlo de Cristofaro, Ceo di MG Global services limited. Plauso alla manifestazione anche da parte di Lara Magoni, assessore regionale Turismo, marketing territoriale e moda, e di Loredana Poli, assessore Sport e tempo libero, Edilizia scolastica e sportiva, Istruzione, Università, Formazione e Politiche per i giovani Comune di Bergamo, intervenute nel convegno d’apertura.

“Con Move city sport Promoberg ha aggiunto un’altra importante manifestazione al suo già variegato calendario fieristico – sottolinea Luciano Patelli, presidente Promoberg -. Un nuovo evento nazionale per una filiera e un tema di primaria importanza per il benessere e la salute di tutti noi. Molti impianti sportivi sono obsoleti e hanno bisogno di essere riqualificati. Gode invece di ottima salute la struttura della Fiera di Bergamo; il nostro polo fieristico è in prima linea in tema di ecosostenibilità e innovazioni tecnologiche. Un altro plus è dato dalla sua collocazione strategica sullo scacchiere della mobilità, con l’autostrada, la stazione ferroviaria e l’aeroporto internazionale ‘Il Caravaggio’ distanti una manciata di chilometri”.
Grande affluenza di pubblico l’incontro su ‘Progettare la libertà: lo sport come diritto… per tutte le abilità’, promosso dal Csi in collaborazione con Regione Lombardia e Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità. Un approfondimento – con l’intervento tra gli altri di Marco Zanetel, coordinatore Attività Terzo Settore e Cittadinanza attiva di Csi Lombardia – sul come la partecipazione dei bambini e dei ragazzi con disabilità alle attività sportive cresce di anno in anno, a dimostrazione di quanto lo sport sia un’occasione di crescita personale e collettiva. Ma il traguardo della totale accessibilità e della piena inclusione è ancora tutto da raggiungere.  Il Centro Sportivo Italiano è protagonista a Move anche con l’area ‘Live Future Sports’, per presentare numerose attività sportive che si stanno sviluppando in Italia; attraverso dimostrazioni pratiche che permetteranno di conoscere e provare le attrezzature necessarie per ampliare i servizi offerti dai centri sportivi, con la collaborazione del Csi Bergamo sono state allestite aree dedicate all’AcroVertical, all’Urban Surf, al Tchoukball, al Disk Golf e al Teqball. Importante collaborazione anche con EPSI – European Platform for Sport Innovation, che organizza incontri B2B per promuovere e partecipare a Bandi Europei dedicati allo sport. Mercoledì 19 ottobre, nell’area Epsi, dalle 14 alle 19 spazio a ‘Matchmaking event’ per creare opportunità commerciali e-business per tutti i partecipanti.  Per partecipare all’evento, aperto a tutti, è necessario iscriversi attraverso il seguente link: https://future-of-sports-2022.b2match.io/

Di seguito il calendario degli appuntamenti in programma mercoledì 19 ottobre.
LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DAL 2023
Organizzato da AIS – ORE 9.00-13.00 – Sala Caravaggio
La nuova legge dello sport che entrerà in vigore nel 2023 sarà elemento di riflessione e dibattito con tutte le categorie di operatori coinvolti nel gestire lo sport. Cambieranno i rapporti di collaborazione sportiva presenti nella riforma dello Sport; ci saranno evoluzioni fiscali e amministrative che già cominciano a preoccupare le ASD/SSD. L’evento presenterà inoltre tutte le opportunità finanziarie messe in campo per facilitare la realizzazione di nuovi impianti o per la riqualificazione degli esistenti. L’evento offrirà un panorama partendo dalle fasi iniziali del progetto fino agli aspetti finanziari, senza tralasciare i requisiti di sicurezza igiene e sostenibilità necessari alla costruzione di un impianto moderno. Il convegno è rivolto a Gestori di impianti sportivi e Amministrazioni Pubbliche. Modera: Novella Cappelletti – Direttore PAYSAGE EDITORE RIVISTA TOPSCAPE Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio. Tra gli interventi citiamo: Coni Lombardia, Epsi, Sport e Salute, Regione Lombardia e Anci Lombardia.

LE INFRASTRUTTURE PER LO SPORT E PER IL MOVIMENTO NELLA RIQUALIFICAZIONE URBANA E PAESAGGISTICA                                                                                                                                                                               Organizzato da TOPSCAPE – Dalle 14 alle 18 in Sala Caravaggio
L’architettura dello sport e la sua progettazione, si confrontano oggi, con temi che coinvolgono il ripensamento degli spazi collettivi, le forme e i loro paradigmi. Le nuove infrastrutture sportive s’inseriscono in tale contesto culturale, stimolando una risposta moderna in grado di coniugare istanze funzionali, ecologiche, politiche, sociali ed economico-finanziarie. È sempre più crescente la richiesta da parte delle comunità di spazi da vivere dove praticare attività sportive in strutture dedicate o all’aria aperta, tanto da diventare una vera priorità. Molte le amministrazioni pubbliche che stanno utilizzando lo sport come strumento di trasformazione, con lo scopo di realizzare ricadute positive sulla qualità della vita e sul benessere psicofisico degli abitanti. Il Meeting Internazionale SPORT CITY: LE INFRASTRUTTURE PER LO SPORT E PER IL MOVIMENTO NELLA RIQUALIFICAZIONE URBANA E PAESAGGISTICA si pone l’obiettivo di presentare soluzioni progettuali che rispondano a queste richieste, ponendo al centro del progetto sia la multifunzionalità delle infrastrutture dedicate allo sport sia la riqualificazione paesaggistica di queste aree con focus legati all’applicazione dell’inserimento di NBS – Nature-Based Solutions e di SuDS – Sustainable Drainage Systems.

ASSOPISCINE: SICUREZZA PER L’ACQUATICITÀ                                                                                                    Organizzato da ASSOPISCINE in collaborazione con TOPSCAPE Rivista Internazionale. Dalle 9.30 alle11.30 Area Move City Sport LAB.
All’interno di MOVE CITY SPORT è sviluppato anche un importante approfondimento dedicato alle piscine e agli impianti natatori in genere, con particolare riferimento ai temi della riqualificazione delle piscine private o pubbliche, sviluppando approfondimenti di maggiore attualità, come i finanziamenti pubblici per l’impiantistica sportiva. Uno dei focus è dedicato alle modalità di efficientamento energetico, a partire dalla progettazione e pianificazione delle infrastrutture sportive. Inoltre, sarà approfondito il tema della sicurezza ad ampio spettro nella gestione dell’intero impianto, dai sistemi di filtrazione ai parametri da adottare nell’educazione acquatica, come analizzato da Assopiscine e dall’Associazione Acquatic Education nell’ambito della campagna sociale 2022 realizzata in collaborazione con gli esperti del Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.

SPORT E FORMAZIONE. IL MASTER IN SPORT DESIGN DEL POLITECNICO DI MILANO                      Organizzato dal Politecnico di Milano Graduate School of Management in collaborazione con TOPSCAPE Rivista Internazionale. Dalle 11.30 alle 13.00 Area Move City Sport LAB. Il workshop presenterà il Master in Sport Design and Management (diretto dal prof. Emilio Faroldi, Prorettore del Politecnico di Milano), promosso e organizzato da Politecnico di Milano e POLIMI Graduate School of Management in sinergia con le principali istituzioni di governo dello sport nazionale (C.O.N.I., F.I.G.C., I.C.S. e LEGA SERIE A). Il Master affronta e sviluppa, attraverso un approccio multidisciplinare e più di 200 relatori di prestigio nazionale e internazionale che ogni anno portano la loro esperienza diretta in aula, il tema dello sport nei suoi molteplici aspetti: sport hospitality e aspetti di biomedica, stadium management operations e facility management, safety and security management, crowd e mobility management, sport marketing, management di eventi sportivi, sport construction management, progettazione architettonica di infrastrutture sportive, sport diffuso e inclusione sociale (centri sportivi, oratori), e molti altri temi di attualità e in continua evoluzione dell’industria dello sport. L’incontro approfondirà quindi i temi del Master contestualizzandoli nel panorama italiano attuale, caratterizzato da una ormai cronica situazione di arretratezza infrastrutturale e funzionale, ponendo al centro del dibattito l’importanza della formazione di una nuova generazione di progettisti e manager di elevata e riconosciuta professionalità, in grado di rapportarsi con la complessità del mondo dello sport.

LA RIFORMA DELLO SPORT: ASPETTI FISCALI E I RAPPORTI DI COLLABORAZIONE SPORTIVA  Organizzato da AIS in collaborazione con Donato Foresta. Dalle 15 alle 16 Area Move City Sport LAB
La riforma dello sport ha delineato degli scenari nuovi cui si dovranno confrontare le associazioni e società sportive dilettantistiche. In attesa dell’entrata in vigore, si focalizzeranno le principali novità dagli statuti, al nuovo registro delle attività sportive, dalla distribuzione degli utili per le società sportive alla gestione di attività “diverse” da quelle istituzionali, dal vincolo sportivo all’allineamento tra sport professionistico e sport dilettantistico. Un particolare approfondimento riguarderà i rapporti di collaborazione anche alla luce delle recenti sentenze della corte di cassazione.

PREVENZIONE E CURA NELLO SPORT                                                                                                                          Organizzato da AIS in collaborazione con Auxologico IRCCS. Dalle 16 alle 17.30 Area Move City Sport LAB
Lo sport rappresenta un vero, sostenibile e fondamentale strumento per promuovere e migliorare la salute di tutti. In questo workshop, organizzato in collaborazione con Auxologico IRCCS, saranno presentati i vantaggi per la salute e il benessere rappresentati dallo sport e dall’attività fisica in generale, che permetto la prevenzione di numerose patologie e la gestione dello stress. L’incontro presenterà inoltre le valutazioni necessarie per lo svolgimento in sicurezza dell’attività sportiva, fino ad arrivare alla riabilitazione necessaria in caso di traumi.
Info e calendario completo: www.movecitysport.com

indietro
Made by Publifarm