News18/05/2021

Lavori in corso in città: proseguono i cantieri per le nuove asfaltature Si abbattono le barriere architettoniche di Porta San Giacomo

Lavori in corso in città: proseguono i cantieri per le nuove asfaltature  Si abbattono le barriere architettoniche di Porta San Giacomo

Continuano i lavori del Comune di Bergamo sulle strade della città: nuovo asfalto è stato posato nelle scorse settimane in diverse strade della zona di Grumello del Piano, ma molti altri lavori sono in corso per azzerare buche e sconnessioni da diverse altre vie di Bergamo.

In questi giorni sono in fase di conclusione i lavori stradali in via Torni, via Generale Marieni e via Pascolo Tedeschi, mentre stanno per partire, sempre per rimanere nella zona dei Colli di Bergamo, in via Sombreno le prime fasi di lavoro con previsione di concludere entro venerdì o sabato prossimo, entro la fine di questa settimana.

Nella notte scorsa il Comune ha portato a termine i lavori in via Ponte Pietra, questa notte i tecnici incaricati dall’Amministrazione saranno al lavoro per asfaltare la via Croce Rossa e a seguire via Grumellina. Da settimana prossima, sempre nelle ore notturne, il Comune di Bergamo allestirà i cantieri lungo via San Bernardino, nel tratto da via Greppi a Largo 5 vie, per poi proseguire in via Broseta, nel tratto tra piazza Pontida e via Nullo.

Nei prossimi giorni, poi, i lavori si sposteranno anche in via Moroni, nel tratto da via Cerasoli a via Campi Spini. In programmazione, infine, il cantiere per posare nuovo asfalto in via Borgo Palazzo, tra viale Pirovano e via Verne: sarà utilizzato, in questo caso, speciale asfalto fonoassorbente.

Sono partiti questa mattina i lavori per l’abbattimento dell’ultima barriera architettonica dell’anello delle Mura di Bergamo, con la sostituzione della scala – realizzata nel Novecento – che si trova a lato di Porta San Giacomo con una rampa che sarà percorribile da disabili e carrozzine. L’intervento di Porta San Giacomo è l’ultimo previsto dopo la realizzazione dello scivolo metallico all’interno di Porta Sant’Agostino. Il cantiere, del valore di 75mila euro, risolverà un vecchio problema, cioè la limitazione dell’accesso al centro storico attraverso la Porta alle persone in sedia a rotelle o alle mamme con i figli nel passeggino.

L’intervento è stato approvato dalla Soprintendenza e dalla Commissione paesaggio: verrà mantenuta la delimitazione con i paracarri esistenti e ridisegnato un camminamento di larghezza variabile da 165 a 200 centimetri, in lastre di pietra arenaria, sostenuto da un muro di pietra di Credaro. Per realizzare, però, il percorso pedonale mantenendo la dimensione minima consentita è necessario prevedere l’eliminazione della scalinata destra in pietra.

Per consentire i lavori, sono previste alcune modifiche alla viabilità: sulla strada sarà necessario prevedere dei semafori provvisori lungo tutto il periodo di svolgimento del cantiere, mentre i pedoni potranno “scavalcare” il cantiere transitando da via San Lorenzino e via Simone Mayr. Rimarrà comunque possibile transitare dalla Porta San Giacomo.

indietro
Made by Publifarm