News03/04/2023

la Carrara | aperture straordinarie e nuovi eventi

la Carrara | aperture straordinarie e nuovi eventi

Aprile con Pasqua, Pasquetta e Festa della Liberazione in Carrara: aperture straordinarie ed eventi per tutto il mese.

 

Ponte di Pasqua e 25 aprile in museo: la nuova Carrara accoglie il pubblico con l’apertura straordinaria fino alle ore 20:00 il 9 e il 10 aprile, fino alle 19:00 il 25 aprile, e alle 23:00 il 28 aprile, per l’orario prolungato di ogni ultimo venerdì del mese. Settimane ricche di iniziative per tutti i tipi di pubblico, da segnare in agenda.

 

Visite guidate alla collezione e alla mostra di Cecco del Caravaggio

sabato 8 e 22 aprile ore 16.30 / venerdì 28 aprile ore 20.30

Un ciclo di percorsi guidati dedicati alla scoperta del patrimonio della Carrara e della mostra in corso, Cecco del Caravaggio. L’Allievo Modello, a cura di Gianni Papi e M. Cristina Rodeschini. Il focus delle visite si sviluppa attorno alle sperimentazioni e ai giochi di luce all’interno delle opere, in un viaggio per le sale rinnovate del museo e della mostra al primo piano.

Info e prenotazioni qui

 

Dance Well diffuso

8 incontri, da aprile a luglio

Torna Dance Well – Ricerca e movimento il laboratorio che promuove la libera espressione del corpo, qualsiasi caratteristica abbia, in versione diffusa attraverso un ciclo di incontri in luoghi diversi tra le province di Bergamo e Brescia nell’anno della Capitale della Cultura, grazie alla collaborazione tra Accademia Carrara, Festival Orlando e Teatro Grande di Brescia.

Info e calendario appuntamenti qui

 

Incontrarsi nell’arte. La cultura come cura

mercoledì 12 aprile ore 17.00

Sempre nell’ottica di inclusività di pubblici fragili, l’appuntamento mensile dedicato alle persone in trattamento oncologico, ideato nel 2022 dall’Associazione The Bridge for Hope in collaborazione con Carrara Educazione e con Humanitas Gavazzeni. Un percorso di conoscenza e scoperta delle opere che è allo stesso tempo un viaggio nelle emozioni più profonde.

Info e prenotazioni qui

 

Lorenzo Lotto. Lettere. Presentazione del libro

giovedì 13 aprile ore 18.30

Curato da Corrado Benigni, Mauro Zanchi ed Enrico Maria Dal Pozzolo, il volume dedicato a Lorenzo Lotto raccoglie 39 lettere autografe che il pittore inviò alla Misericordia Maggiore tra il 1524 e il 1532, quando era impegnato nel progetto del coro di Santa Maria Maggiore a Bergamo. Una pubblicazione che aggiunge un tassello alla ricostruzione della complessa personalità del pittore, definito da molti “il genio inquieto del Rinascimento”, oltreché fornire una cronologia più precisa dei lavori per questa commissione.

Info qui

 

Disegniamo l’arte | i codici segreti dell’arte

domenica 16 aprile ore 16.30

Un’attività pensata ad hoc per le famiglie, in collaborazione con Abbonamento Musei: adulti e ragazzi vengono condotti alla scoperta di alcune opere che nascondono messaggi segreti, con messaggi da decifrare tra gestualità, oggetti e animali dipinti. Grazie a un laboratorio i partecipanti realizzano un autoritratto “in codice”, una sorta di rebus da intuire, comprendere e spiegare.

Info e prenotazioni qui

 

Un museo…movimentato!

domenica 23 aprile ore 16.00

Un percorso dinamico rivolto alle famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni per far vivere ai più piccoli le collezioni attraverso il corpo e la gestualità.

Info e prenotazioni qui

 

È possibile scoprire la Carrara anche “in autonomia”, grazie ai vari servizi attivati dal museo a favore del pubblico: scaricando la APP Carrara si accede a percorsi personalizzati, da impostare in base alla durata, al tempo a disposizione e agli interessi, e acquistando in biglietteria l’audioguida è lo stesso Linus, celebre conduttore radiofonico, a condurvi in visita in compagnia della sua inconfondibile voce.

Info per la visita qui

indietro
Made by Publifarm