News06/06/2022

Inclusività museale: Incontrarsi nell’arte

Inclusività museale: Incontrarsi nell’arte

Incontrarsi nell’arte: in Carrara un ciclo di percorsi gratuiti dedicato a persone in trattamento oncologico. Un’occasione per vivere il museo sempre più come spazio di accoglienza e inclusione. Fino al 20 agosto 2022

 

Un’iniziativa ideata da Carrara Educazione e The Bridge for Hope Onlus per rafforzare il connubio tra arte e salute, realizzata in collaborazione con Humanitas Gavazzeni e con il patrocinio di Comune di Bergamo e CSV Bergamo, che ha preso avvio ad aprile 2022. Ogni terzo sabato del mese fino ad agosto, un ciclo di incontri gratuiti in museo dedicati a persone in trattamento oncologico: un percorso di conoscenza in cui le opere della collezione diventano uno strumento per scoprire se stessi, in linea con un’idea di museo sempre più aperto e accogliente, vicino al vissuto anche delle persone più fragili.

 

Ogni appuntamento, condotto dall’educatrice museale Rita Ceresoli, è dedicato a temi di volta in volta diversi, dal volto al viaggio, dalla fragilità alle esperienze di cura e di nutrimento, e prevede un momento di elaborazione personale e creativa, un modo per condividere la propria esperienza e narrare un racconto in divenire.

 

Un progetto che sottolinea l’impegno di Accademia Carrara a favore dell’inclusione e del benessere, temi centrali anche per The Bridge for Hope, Humanitas Gavazzeni e CSV Bergamo, oltre che in linea con il programma di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, che dedica un’ampia riflessione al tema della cultura come cura.

 

Incontrarsi nell’arte si inserisce nell’insieme di iniziative avviate dal museo con Humanitas a Bergamo: Opere in parole, che ha visto la partecipazione di autori di rilievo nell’ambito del teatro, della musica e della cultura, con racconti e podcast inediti ispirati alle opere della collezione; La Carrara in Humanitas, che ha portato alcune riproduzioni dei capolavori della pinacoteca nelle strutture ospedaliere, diffondendo bellezza e conforto tra i pazienti, il personale sanitario e i visitatori.

 

Con molto piacere aderiamo al progetto Incontrarsi nell’arte. Un ciclo di incontri dedicato alle persone in trattamento oncologico che arricchisce il nostro progetto di arte in ospedale che si propone di offrire percorsi per la persona nella sua interezza e unicità, utilizzando la relazione con l’arte. È anche una nuova occasione per raccontare i progetti di Humanitas Gavazzeni e Castelli La cura e bellezza e Opere in parole dedicati al potere della bellezza e del dialogo nel processo di guarigione, rinsaldando i rapporti con Accademia Carrara e The Bridge For Hope, con cui collaboriamo da diversi anni.

Massimo Castoldi direttore sanitario Humanitas Gavazzeni e Castelli

 

The Bridge for Hope ha come mission supportare le persone in trattamento oncologico. Cerchiamo di intrecciare una rete di sostegno utilizzando attività che mantengono l’individuo, e non la malattia che sta affrontando, al centro dell’attenzione. Incontrare gli altri, costruire relazioni, esprimere le proprie emozioni sono aspetti molto importanti e l’arte è uno strumento delicato e al tempo stesso potentissimo di condivisione. La bellezza in sé è uno strumento di supporto. Accademia Carrara ha un patrimonio inestimabile di opere che aspettano di raccontare ed essere raccontate ed è un bellissimo obiettivo e punto di partenza per la nostra associazione offrire questa opportunità a tutti coloro che ne potranno trarre giovamento.

Serena Panzeri presidente The Bridge for Hope Onlus

 

La potenza di questo progetto è racchiusa nel suo titolo; Incontrarsi nell’arte non è una semplice esperienza nel museo, ma un incontro con noi stessi, con i vissuti, le emozioni, i desideri più profondi, la prova che il nostro patrimonio è una risorsa preziosa e disponibile per il benessere di tutte le persone. Con Incontrarsi nell’arte, le progettualità di Carrara Educazione destinate a persone fragili e con disabilità inserite all’interno del dossier Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 si arricchiscono di nuove relazioni e generative possibilità.

Lucia Cecio responsabile Carrara Educazione

 

prossimi appuntamenti Incontrarsi nell’arte
ore 15.00 > 17.00, ingresso gratuito:

. 18 giugno La fragilità, avere cura, nutrire 

. 16 luglio Le emozioni, ascoltarsi, guardare fuori

. 20 agosto La vita, tra scoperte e ripartenze 

indietro
Made by Publifarm