News06/04/2023

Il Podestà di Moroni torna in Carrara

Il Podestà di Moroni torna in Carrara

Il podestà di Giovan Battista Moroni torna in Accademia Carrara, il museo che raccoglie il più importante corpus di opere dell’autore, a seguito del restauro realizzato grazie all’ ASST  Papa Giovanni XXIII, che restituisce piena leggibilità e cromia al dipinto.

In un’unica opera si intrecciano spesso molte storie: il talento straordinario di Giovan Battista Moroni (1521/24 – 1579), il mistero del protagonista del ritratto, la generosità degli abitanti di Bergamo, e due tra le istituzioni più importanti della città, Accademia Carrara e Ospedale Papa Giovanni XXIII.

La conclusione del restauro di Ritratto di un podestà (1560-1565) di Moroni – opera in comodato presso la Carrara dal 1879, proveniente dalle collezioni dell’Ospedale che ha sostenuto anche l’intervento di pulitura – è occasione per riscoprire, all’interno del nuovo allestimento, un esempio prezioso della ritrattistica del Cinquecento e per approfondire una parte affascinante della storia di Bergamo e del rapporto con i suoi generosi collezionisti.

Così come Accademia Carrara, anche Ospedale Papa Giovanni XXIII nel corso della sua storia è stato spesso beneficiario di donazioni, testimonianza della fiducia e della gratitudine con cui i bergamaschi e non solo hanno guardato a questa istituzione. Si è venuta via via componendo una ricca collezione che oggi comprende una quadreria, una raccolta di strumenti scientifici, una biblioteca e un archivio storico, per un totale di circa 200 dipinti e oltre 7.000 volumi. Un patrimonio di notevole interesse storico, artistico e sociale, in grado di documentare la storia dell’arte, della città, delle sue famiglie e della medicina. L’Ospedale di Bergamo fin dal 1879 ha trovato in Accademia Carrara, museo cittadino e «casa del collezionismo», la giusta collocazione per alcuni delle opere più prestigiose della loro raccolta e luogo ideale per la loro valorizzazione. Sono 8 le opere che, in tempi diversi, sono state affidate in comodato ad Accademia Carrara, tra cui, oltre al Moroni, due dipinti di Fra’ Galgario e uno di Cariani.

indietro
Made by Publifarm