News05/04/2023

Completato il restauro degli affreschi nella ex chiesa di Sant’Agostino

Completato il restauro degli affreschi nella ex chiesa di Sant’Agostino

Sono state rimosse nelle ore scorse le ultime impalcature che cingevano le due cappelle della parte conclusiva del lato destro dell’ex Chiesa di Sant’Agostino, dal 21 settembre 2015 aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo e proprietà del Comune: “un restauro bellissimo, bellezza impagabile, soddisfazione massima”, ha commentato ieri l’Assessore Marco Brembilla, a conclusione del sopralluogo conclusivo sull’intervento di restauro che l’Amministrazione ha svolto in collaborazione con l’Università per lotti differenti di intervento negli anni scorsi.

L’antico complesso monastico, risalente al 1290 e soppresso nel 1797, è stato risistemato tra il 2014 e il 2015 ed è stato affidato all’università che ne ha fatto la propria Aula Magna. è stato poi necessario lavorare sugli affreschi della grande ex Chiesa, un edificio ad aula unica, con presbiterio trecentesco a tre absidi: 15 cappelle laterali praticamente tutte affrescate che sono state riportate al proprio splendore grazie a un lungo e delicato lavoro intrapreso dall’Assessorato ai Lavori Pubblici.

In particolare, il restauro ha previsto il consolidamento degli strati di intonaci conservati, salvaguardandone le fasi e la leggibilità temporale; il restauro delle pellicole pittoriche decorative e iconografiche eseguite a fresco, evitando ricostruzioni e integrazioni; il trattamento delle superfici murarie, per prevenire il peggioramento delle condizioni di conci e malte; il trattamento delle parti in breccia a testimonianza delle trasformazioni architettoniche e degli usi della ex chiesa; l’intervento sulle pitture e sui trattamenti superficiali non antichi, per ridurre i contrasti più evidenti dovuti alle cantierizzazioni recenti che hanno interessato l’aula.

«Sono molto contento del risultato finale. – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – È un intervento molto importante che ha consentito di preservare quegli affreschi che non erano compresi negli interventi precedenti e credo sia particolarmente significativo che si concluda nel 2023, anno in cui Bergamo è Capitale Italiana della Cultura. Abbiamo fortemente voluto completare il recupero delle cappelle dell’ex Chiesa di Sant’Agostino, oggi Aula Magna dell’Università: sono stati lavori particolarmente delicati e assolutamente necessari per salvare le opere dal degrado a cui andrebbero incontro, lavori dei quali mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e messo il proprio impegno per raggiungere questo risultato».

“Il prezioso intervento di restauro – commenta il Rettore dell’Università di Bergamo Sergio Cavalieri – rappresenta un nuovo tassello del progetto grandioso di S. Agostino che darà un nuovo volto all’ateneo. Ogni colore, figura, immagine che vengono riportati in vita sono in grado di restituirci un piccolo capitolo di storia di un cuore pulsante di Bergamo sin dalla fine del tredicesimo secolo, un patrimonio straordinario che sono onorato di poter mettere a disposizione sia degli studenti sia di tutte le persone, tra cui molti ospiti internazionali, che frequentano l’Università. Sono convinto che sia un dovere preservare e difendere la bellezza di Sant’Agostino e di molti altri luoghi d’Ateneo,  patrimonio artistico e culturale inestimabile.”

indietro
Made by Publifarm