News12/05/2023

Claudia Losi, Al tuo passo, 2023

Claudia Losi, Al tuo passo, 2023

Inaugurazione dell’opera site-specific permanente diffusa sul cammino La Via delle Sorelle, tratto Nembro-Lonno

 

Il progetto dell’opera Al tuo passo di Claudia Losi, a cura di Alessandra Pioselli e Ilaria Bignotti in collaborazione con Camilla Remondina, è promosso da Comune di Bergamo e VisitBergamo, con il Comune di Nembro, in collaborazione con la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara, con il contributo di Regione Lombardia e VisitBergamo, prodotto da HG80.

Consiste in un’installazione permanente di quarantacinque pietre lavorate e incise, disseminate lungo il sentiero che da Nembro arriva alla frazione di Lonno, in provincia di Bergamo.
L’opera di Claudia Losi si inserisce nel più ampio progetto La Via delle Sorelle che unisce Bergamo e Brescia attraverso un percorso di circa 130 chilometri lungo l’area naturalistica dei due territori. Il cammino, promosso dai Comuni e dalle Province delle due città, è stato ideato e coordinato dall’associazione Slow Ride Italy e realizzato nel contesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Al tuo passo è costituita da una serie di piccole sculture in pietra locale che riprendono le forme ogivali allungate delle pietre “coti”, per secoli prodotto fondamentale dell’economia del territorio. Disseminate lungo il percorso come amuleti in cui l’elemento umano e animale si uniscono e coabitano, le pietre intagliate con parole e disegni diventano piccole zone di densità emotiva in cui si traducono le atmosfere e le riflessioni raccolte durante gli incontri con gli abitanti di Nembro.

L’opera è così una presenza discreta inserita nella pavimentazione del tracciato e un invito a trovare sia il proprio passo lungo il sentiero, sia a entrare in sintonia con il passo dell’altro. Le sculture si possono leggere salendo, nel giusto verso, come una sorta di partitura del camminare e respirare il proprio percorso; mentre nella discesa invitano a una breve sosta, a rallentare per essere lette. Un’installazione che indirettamente rievoca, attraverso il tempo di ogni individuo e comunità, quel tempo profondo e stratificato di ogni paesaggio.

PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE
Data: Sabato 20 maggio, ore 11.45
Luogo di ritrovo: Via Lonzo, incrocio Via Dei Vitalba, Nembro (Bergamo)

Saluti istituzionali:
Sindaco del Comune di Nembro, Gianfranco Ravasio
Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti
Assessore alla Cultura del Comune di Nembro, Sara Bergamelli

Breve presentazione dell’opera:
Curatrici del progetto, Alessandra Pioselli e Ilaria Bignotti
Artista, Claudia Losi

Taglio del nastro

Camminata partecipata lungo il percorso Nembro-Lonno, alla presenza dell’artista e delle curatrici, in collaborazione con il Sistema bibliotecario della Val Seriana:
partenza da Via Lonzo, incrocio Via Dei Vitalba, Nembro (Bergamo), arrivo a Lonno, con aperitivo offerto nella tappa finale con accompagnamento musicale

Durata dell’evento: circa un’ora e trenta minuti

indietro
Made by Publifarm