News26/04/2023

Bergamo Animation Days

Bergamo Animation Days

I big mondiali dei cartoon in festa: tra i nomi SIO, Linn e Cleuzo

Manca un mese alla nuova edizione di BAD – Bergamo Animation Days, la rassegna culturale dedicata all’animazione internazionale organizzata dall’associazione Keyframein collaborazione con il Comune di Bergamo e l’Università degli studi di Bergamo, che nel weekend del 12-13 -14 maggio trasformerà Bergamo nella capitale dei cartoni animati.

Tre giorni di eventi tra cui workshop, masterclass, proiezioni ed incontri con alcuni dei più noti professionisti del settore. Tra i relatori di spicco ci saranno Simone Albrigi, in arte SIO, amatissimo Youtuber che vanta oltre mezzo miliardo di visualizzazioni e fumettista di “Scottecs”, il rinomato animatore e character designer Sandro Cleuzo, vincitore di un Annie Award per “Mary Poppins returns”, e Robin Linn, artist manager presso Activision Blizzard.

La direzione artistica di BAD, affidata a Pietro Pinetti, ha deciso di concentrarsi sulla creatività italiana in questo importante anno per le città di Bergamo e Brescia, capitale italiana della cultura 2023. Per questo motivo, ha scelto di invitare alcuni artisti italiani che lavorano all’estero a tenere dei panel raccontando la loro esperienza nel mondo dell’animazione e di come la creatività italiana sia in grado di fare la differenza nel settore dell’audiovisivo a livello internazionale.

Tante attività rivolte a un pubblico variegato ma con un grande unico obiettivo: incuriosire e informare su un mondo ad alto tasso di creatività e di tecnologia, punto di incontro di una varietà di arti e mestieri, con l’obiettivo di stimolare nuove professionalità orientandole verso una specializzazione nel settore, e favorendo momenti di incontro tra le aspirazioni dei giovani e i protagonisti affermati del mondo dell’animazione.

In particolare, venerdì 12 maggio sarà dedicato alle aziende del settore con il lancio del nuovo format “Kid’s Time!” durante il quale i produttori di animazione presenteranno a un pubblico target di bambini i loro prodotti audiovisivi coinvolgendoli nelle scelte creative dei futuri prodotti animati; sia il venerdì che il sabato, le aule della sede universitaria di Sant’Agostino ospiteranno masterclass pubbliche e laboratori con professionisti di regia, storyboard, character design e scrittura. Nel cuore della città bassa, il sabato e la domenica, in programma le proiezioni dei grandi classicidell’animazione e l’area kids&family allestita sul Sentierone con le oltre 50 postazioni gioco che nella scorsa edizione hanno fatto divertire diverse centinaia di famiglie.

La prima edizione di BAD, tenutasi a Bergamo nel 2022, è stata un successo tale da portare alla creazione della Sharjah Animation Conference, un evento internazionale che si svolgerà dal 3 al 5 maggio 2023 a Sharjah, capitale culturale degli Emirati Arabi. La conferenza è organizzata, a margine dello Sharjah Children Reading Festival (partner di BAD), dalla Sharjah Book Authority in collaborazione con l’agenzia creativa Lilium e in partnership con BAD. La direzione artistica dell’evento sarà affidata a Pietro Pinetti, mentre Khoula Al Mujaini, direttrice esecutiva di SAC, coordinerà la conferenza. SAC è un’altra dimostrazione dell’importanza dell’animazione come strumento di comunicazione e narrazione in grado di coinvolgere un pubblico internazionale.

indietro
Made by Publifarm