News14/04/2023

Bergamo ’23

Bergamo ’23

VISIONI PER UN FUTURO PRESENTE. CITTÀ, AMBIENTE, COMUNITÀ

A cura di Luca Molinari con Federica Rasenti – Luca Molinari Studio

Bergamo, Palazzo della Libertà

Dal 13 aprile al 17 settembre 2023

 

Negli spazi di un palazzo storico, esempio di architettura razionalista, riaperto per la prima volta, la mostra, a cura di Luca Molinari con Federica Rasenti, è una riflessione sul presente e futuro di una città e del territorio che la circonda, tramite lo sviluppo architettonico e urbanistico di Bergamo, attraverso una molteplicità di voci e sguardi possibili che possano renderne la ricchezza della complessità.

Tra architettura, paesaggio e società, BERGAMO ’23 è un percorso coinvolgente che offre al pubblico non solo una mostra ma uno spazio aperto all’incontro, il primo all’interno di Palazzo della Libertà, restituito alla cittadinanza. Per capire la città e scoprire il futuro che si sta preparando attraverso fotografie, video, disegni, progetti, numeri, dati, grafica.

Un’esperienza di conoscenza attraverso tre aree: una esplorazione sulla qualità architettonica del territorio che parte da materiale d’archivio con la collezione di fotografie, in parte inedita, di Gabriele Basilico (1944-2013) – archivio ANCE Bergamo; un progetto fotografico che coniuga ritratti e luoghi di Filippo Romano (1968), per raccontare non solo le infrastrutture, ma anche chi abita e abiterà; una proiezione verso un futuro possibile che si sviluppa anche grazie a tre video-racconti affidati a Davide Rapp (1980).

La sfida di questa mostra è quella di raccontare Bergamo nel suo presente-futuro a un pubblico vasto di cittadini e curiosi, per far comprendere le importanti trasformazioni che stanno avvenendo e che cambieranno in parte il volto del suo territorio metropolitano. Transizione ecologica, inclusività, qualità urbana e cultura diffusa sono alla base di una metamorfosi necessaria che porta la città in un tempo nuovo e che consente di affrontare un tempo di cambiamento. Per questo abbiamo scelto di organizzare la mostra intorno a materiali eterogenei che mescolino fotografia, disegni di architettura, video e grafica e non solo, per fare in modo che chiunque possa capire i processi in corso e il loro destino. Luca Molinari

Architettura, ambiente e comunità sono i tre pilastri su cui costruire una città che sappia rigenerarsi senza perdere il contatto profondo con le proprie storie, immaginata come un ecosistema circolare e inclusivo in cui mondi diversi possano convivere e lavorare insieme. Il modello della città media italiana ed europea, che Bergamo rappresenta, è quello di un paesaggio urbano e sociale accogliente, attrattivo, resiliente e pienamente sostenibile.

BERGAMO ’23. visioni per un futuro presente, promossa da Comune di Bergamo in partnership con ANCE Bergamo e Plenitude, insieme alla mostra gemella bresciana, è parte del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

indietro
Made by Publifarm