News06/03/2024

PIB Group accelera l’espansione in Italia con l’acquisizione di Inside 2.0

PIB Group accelera l’espansione in Italia con l’acquisizione di Inside 2.0

Il gruppo assicurativo paneuropeo PIB ha annunciato oggi l’acquisizione di Inside 2.0 S.r.l. in Italia, segnando la seconda operazione nel Paese, dopo l’acquisizione di Area Brokers Industria S.p.A. all’inizio del 2023. 

 

Inside 2.0 è specializzata nella realizzazione di pacchetti assicurativi che coprono una vasta gamma di rischi, quali la rottura del parabrezza, la grandine, l’atto vandalico, il furto o l’incendio, offrendo ai propri clienti una serie di soluzioni assicurative conosciute nel mercato con il brand Insidea. L’azienda, con sede a Brescia dove sono impiegate 15 persone, lavora con oltre 150 dealer in tutta Italia e in alcuni casi anche tramite dei corner gestiti direttamente dal proprio personale inseriti negli showroom per supportare il dealer e i suoi clienti.

La strategia europea di PIB, guidata dal CEO europeo Onno Janssen, si focalizza sull’acquisizione di aziende specializzate guidate da individui con un forte spirito imprenditoriale. Dopo l’acquisizione, i manager delle aziende acquisite rimangono al timone, reinvestendo nel capitale di quest’ultime e si impegnano nella crescita dell’azienda sia tramite sviluppo organico che mediante ulteriori acquisizioni. Il Gruppo PIB è cresciuto rapidamente dal suo debutto nel Regno Unito nel 2015 ed è ora attivo in sette mercati europei.

Lorenzo Riccardi, CEO di Area Brokers Industria, ha commentato: “Inside 2.0, realtà̀ di professionisti del settore con grandi capacità di relazione con i clienti, rappresenta per PIB un’ottima opportunità̀ di espansione in Italia. Siamo impegnati a diventare uno dei migliori broker indipendenti del Paese, offrendo ai clienti l’esperienza e la competenza di tutta la rete del Gruppo per soddisfare le loro diverse esigenze. Siamo entusiasti di assistere alla crescita e ai successi che conseguiremo grazie a questa nuova collaborazione in Italia”. 

Onno Janssen, CEO europeo di PIB, ha commentato: “Siamo lieti di dare il benvenuto ai nuovi colleghi di Inside 2.0, che porteranno nuove competenze ed esperienza a PIB Italy. Questo investimento rappresenta solo uno dei progetti finalizzati ad ampliare la nostra presenza nel sud d’Europa”. 

Alessandro Caraccio, CEO di Inside 2.0, ha aggiunto: “L’abitudine all’innovazione è senza dubbio la peculiarità̀ che ha caratterizzato Inside fin dalle sue origini; diventare parte di PIB Group è un passo importante per darci la forza e gli strumenti per continuare a coltivare questa preziosa abitudine. Oggi, grazie alla famiglia PIB, saremo in grado di offrire ai clienti una scelta ancora più ampia di soluzioni assicurative in Italia e in Europa. Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo percorso e siamo orgogliosi di aver avuto la fiducia di un Gruppo così importante”.

In un mercato assicurativo italiano altamente frammentato, questa operazione rappresenta per PIB un’ottima opportunità̀ di consolidamento. Attraverso l’acquisizione di Inside 2.0, PIB Italy espande la propria presenza e l’incidenza nel settore dealer, emergendone come il principale protagonista e consolidando la propria posizione competitiva nel mercato assicurativo.

Il fatturato consolidato dal Gruppo PIB in Italia registrerà̀ un incremento significativo, raggiungendo 25 milioni di euro.

L’acquisizione di Inside 2.0 è stata completata con il supporto della funzione di M&A di Area Brokers Industria, tra le prime 20 società̀ di brokeraggio in Italia, che offre servizi di consulenza e una vasta gamma di prodotti assicurativi a clienti corporate e retail. Alpha Omega ha svolto il ruolo di consulente finanziario per Area Brokers Industria durante l’operazione di acquisizione di Inside 2.0.

 

 

indietro
Made by Publifarm