News25/07/2023

Guida Brescia a tavola

Guida Brescia a tavola

La Guida cartacea Brescia a Tavola 2023 uno strumento pratico per il turista italiano e straniero

 

In quest’anno così importante per Brescia, abbiamo deciso di presentare una nuova edizione di “La Guida Brescia a Tavola” nella quale, oltre alla ristorazione, sono presenti produttori ed esercizi del settore enogastronomico cittadino e provinciale, custodi della sapienza dei tempi passati. Nella nuova edizione troverete la ristorazione classica, la piccola ristorazione cittadina, le botteghe storiche e le aziende del settore enogastronomico che si sono contraddistinte per la qualità dei loro prodotti. Un tassello questo che si inserisce tra le numerose iniziative messe in campo dall’associazione Brescia a Tavola, per dare il proprio contributo alla promozione della “brescianità”.

Questo nuovo volume – redatto in doppia lingua (ita+en) – mostra particolare attenzione al turista italiano e straniero e permettere di conoscere la ristorazione a 360° grazie ad un’ampia presentazione di locali che sono stati scelti in seguito a degustazioni ad hoc. Una selezione che considera con attenzione la cucina del territorio, senza dimenticare le proposte più ricercate. Si possono così trovare piatti e ricette sia della tradizione locale che degli chef rinomati, prodotti tipici e produttori locali. Da sottolineare inoltre che le ricette “della tradizione” sono state redatte con la collaborazione del famoso scrittore bresciano Marino Marini.

Nella guida è presente in modo significativo la ristorazione cittadina e una sezione è stata dedicata a 25 “Locali del cuore”, stellati e non, scelti dalla Foodblogger bresciana Claudia Bonera, testimonianza di alta qualità e ricercatezza della cucina bresciana innovativa e contemporanea. Per rendere facile la consultazione i 160 locali scelti in provincia sono ordinati per aree geografiche e, all’interno delle quali, in ordine alfabetico per località e denominazione.

Quaranta le ricette della tradizione presentate, a cui si affiancano altrettante proposte offerte dai locali rivisitate o realizzate con almeno un ingrediente bresciano. Ottanta vini in abbinamento, quaranta dei quali consigliati dall’esperto Sommelier AIS Ermes Fusari Patron di Drink Shop, azienda presente nella provincia di Brescia con 6 store e altrettante enoteche. E’ possibile acquistare la Guida Brescia a Tavola nelle Librerie Giunti Al Punto e nelle edicole della città al prezzo di 15€. La potrete ordinare anche online e riceverla comodamente a casa * oppure averla in regalo * acquistando prodotti food&wine nel nostro negozio online all’indirizzo www.bresciaatavola.shop
(*) spedizione solo in Italia

Il lavoro messo in campo da Brescia a Tavola non si è però limitato alla guida ma è stato accompagnato da una serie di iniziative parallele altrettanto importanti finalizzate alla valorizzazione del territorio bresciano in chiave enogastronomica. Al Portale in italiano (motore di ricerca e blog) www.bresciaatavola.it – consultato nel 2022 da 500.000 persone – a breve si affiancherà la versione in lingua inglese per soddisfare le esigenze informative della clientela straniera sempre più numerosa per permanenze sia di piacere che di lavoro. Utilizziamo i Social Network (Facebook ed Instagram in particolare) dalle loro comparsa in rete per valorizzare ed integrare i contenuti del web, dialogare con il nostro pubblico (su Facebook abbiamo oltre 17.000 fan) e capire quali sono gli argomenti di maggiore interesse. I temi trattati oggi spaziano dalla ristorazione agli chef, dalle ricette della tradizione a quelle creative, dalle esperienze di degustazioni agli eventi come le manifestazioni enogastronomiche (rubrica fissa visualizzabile all’indirizzo www.bresciaatavola.it/it/tema/manifestazioni).

In occasione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura Italiana abbiamo inoltre creato un piccolo ma prezioso strumento cartaceo: “le miniguide” all’interno delle quali sono indicati i ristoranti da noi consigliati con la mappa e la geolocalizzazione: uno strumento prezioso per guidare il turista nella scelta dei locali di qualità di Brescia e circondario. Miniguide utilizzate anche per gli “Itinerari del Gusto” dei singoli territori provinciali, dove segnaliamo ristoratori e produttori aperti al pubblico. La versione cartacea è distribuita negli uffici informativi di Comune e Provincia di Brescia ed in diversi esercizi della città, ma lo strumento è disponibile anche in formato digitale.

Interessante anche la Rubrica “Appunti di degustazione” all’interno del “Magazine” di Brescia a Tavola dedicato alle esperienze enogastronomiche dei nostri Cronisti del Gusto – un folto gruppo di amatori (blogger, sommelier e foodlovers) con una bella penna – che settimanalmente visitano ristoratori e produttori in lungo e in largo della nostra provincia. Oggi è disponibile solo sul web all’indirizzo https://www.bresciaatavola.it/it/argomenti/appunti-di-degustazione/ ma a breve la si potrà trovare anche nella versione cartacea. Il Magazine come le miniguide sarà distribuito a pioggia nei pubblici esercizi della città.

Da non dimenticare, infine, la Bresciaatavola Card strumento grazie al quale i privati possono ottenere piccoli sconti nei locali che aderiscono al circuito: un modo semplice ed efficace per farsi conoscere e fidelizzare i clienti. E’ possibile richiederla online https://www.bresciaatavola.it/it/richiedi-la- bresciaatavolacard ed è gratuita fino alla fine del mese successivo l’emissione. Insieme alla card personalizzata, si potranno avere informazioni sugli eventi e manifestazioni in programma nei giorni successivi con cadenza settimanale via mail/whatsapp. Per mantenere attivi i servizi al termine del periodo di prova gratuito è necessario associarsi come pagando la quota annuale di 15€ mezzo Paypal (paypal.me/bresciaatavola). Per i turisti abbiamo però previsto la possibilità di scaricare gratuitamente la sola Card digitale – senza la fornitura di servizi informativi – facendone richiesta accedendo alla pagina web collegata al QRCode inserito nelle “miniguide”.
Per dare una visibilità fisica ai Locali “Brescia a Tavola” abbiamo anche creato delle vetrofanie in plexiglas da porre all’esterno del locale (ove possibile).

Siamo molto contenti del lavoro svolto quest’anno. Abbiamo fatto tesoro della nostra ventennale esperienza nel settore enogastronomico per presentare la nostra bella provincia in chiave enogastronomica a coloro che si avvicinano per la prima volta a Brescia e sono alla ricerca di informazioni utili ma di facile fruizione. La produzione di informazioni multilingua era in programma da tempo e l’evento 2023 è stato per noi l’occasione per generare strumenti anche in inglese che, come avviene per la versione italiana, terremo costantemente aggiornati. Ci auguriamo che il nostro contributo si riveli prezioso.” è stato il commento di Max Marcocchi, presidente e fondatore di Brescia a Tavola.
“Grazie ad un impegno costante fatto di relazioni e degustazioni, siamo in grado di offrire al pubblico in visita a Brescia una guida che ben rappresenta la cucina bresciana ed i prodotti del territorio: una sorta di bussola per aiutare il turista nella conoscenza della nostra bella provincia in chiave enogastronomica” ha concluso Diego Serino, direttore editoriale della guida.

 

indietro
Made by Publifarm