News22/09/2022

Fuori Luoghi

Fuori Luoghi

Val Trompia Innovation Lab 2022

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti del progetto “Fuori Luoghi” organizzato dalla Città di Gardone Val Trompia – Assessorato Progettazione Integrata Territoriale – ed inserito in “Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia”, progetto presentato da Comunità Montana di Valle Trompia, insieme a 17 realtà pubbliche e private, che ha meritato il contributo di Regione Lombardia nell’ambito dei “Piani Integrati della Cultura”.

Pierluca Ghibelli, Assessore alla Progettazione Integrata Territoriale della Città di Gardone ricorda che “con “Fuori Luoghi” si vuole offrire occasioni di riflessione ed esperienze di vita positiva e sostenibile attraverso il fare esperienza, l’acquisire una conoscenza attraverso l’uso o la pratica perché solo dando concretezza a dati astratti, condividendo l’esperienza concreta del fare con altre persone, raggiungendo insieme piccoli o grandi risultati è possibile comprendere a fondo, interiorizzare un’informazione e farla propria trasformando, passo dopo passo, il proprio stile di vita e quello dell’ambiente che ci circonda”.

Ivonne Valcamonico, Assessora alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia sottolinea “come al giorno d’oggi ogni piccolo gesto orientato alla sostenibilità sia fondamentale per raggiungere gli importanti obiettivi dell’Agenda 2030. L’utilizzo di nuove tecnologie facilita la realizzazione di prodotti sempre più sostenibili che entrano a far parte del nostro quotidiano in una comunità sempre più attenta al green”.

Il tema su cui si focalizzeranno i due gli appuntamenti in programma quest’anno è la “filiera sostenibile”, con particolare attenzione a packaging e distribuzione dei prodotti. Fare innovazione sostenibile, infatti, significa anche promuovere l’eco-design e il packaging sostenibile attraverso il supporto alle imprese e ai progettisti nel passaggio verso l’economia circolare in tutta la sua filiera, mettendo l’accento sull’attività di ricerca e sviluppo.

Venerdì 30 settembre, dalle 14.30 alle 18.30 presso il Parco del Mella (Via Grazioli, 23 – Gardone Val Trompia), Carlo Ghiglietti di Bluenzima – Founder & CEO at .zeroenvironment,

Circular Economy Strategy Advisor, Creatore del podcast Pensa Circolare – terrà un laboratorio sulle innovazioni green riguardanti packaging e distribuzione fornendo al contempo gli strumenti per una valutazione della sostenibilità degli stessi. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, ma fornirà strumenti particolarmente utili per chi vorrà partecipare al secondo appuntamento di Fuori Luoghi, ovvero il Val Trompia Innovation Lab in programma giovedì 20 e venerdì 21 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00 sempre presso il Parco del Mella.

Il Val Trompia Innovation Lab – volto a promuovere percorsi di Open Innovation in cui realtà locali propongono delle sfide ai giovani del territorio che, con il supporto di consulenti ed esperti, mettono alla prova la propria creatività e intraprendenza – è alla ricerca di giovani studenti under 29 che si pongano come futuri progettisti, creativi, service designer, visionari, inventori, spiriti imprenditoriali capaci di rispondere alla sfida progettuale lanciata quest’anno: rendere maggiormente sostenibile la filiera della distribuzione dei prodotti, dal packaging alla logistica.

Le sfide saranno messe a disposizione da quattro aziende del territorio operanti in diversi settori, dal manifatturiero, al design, alla filiera agroalimentare. L’obiettivo primario del format è inquadrare le modalità di una corretta gestione della filiera della distribuzione, focalizzando l’attenzione dei partecipanti sulle possibilità di ridurre la produzione di packaging, scegliere materiali altamente riciclabili e attenzionare le modalità di distribuzione green. Dopo aver acquisito le nozioni fondamentali sul tema da parte dell’esperto, ogni gruppo di partecipanti – supportati e seguiti dai professionisti di Impact Hub – avrà a disposizione due giorni per elaborare una proposta di miglioramento alla sostenibilità complessiva della filiera di distribuzione di uno o più prodotti del catalogo dell’azienda di riferimento. Alla fine dei due giorni di Innovation Lab i gruppi sottoporranno le loro soluzioni alla giuria, formata dai rappresentanti delle aziende partecipanti: solo uno sarà il vincitore!

indietro
Made by Publifarm