News21/11/2023

Bergamo e Brescia, le città illuminate dal cinema

Bergamo e Brescia, le città illuminate dal cinema

Dal 25 novembre al 2 dicembre 2023, in occasione di BGBS2023, un progetto alla (ri)scoperta dei tesori nascosti nelle due città e nei territori circostanti attraverso il cinema e i suoi protagonisti.

 

In collaborazione con FIC – Federazione Italiana Cineforum, Fondazione Brescia Musei propone al Cinema Nuovo Eden un evento per omaggiare Bergamo e Brescia, viste nel loro rapporto con il cinema, anzi, illuminate dal cinema: il loro “saper fare” nel settore audiovisivo, i luoghi utilizzati come set, i protagonisti (registi e attori), le produzioni indipendenti locali. 

L’evento si articola in due momenti, entrambi presso la sala cinematografica Nuovo Eden, ad ingresso gratuito. 

Il primo incontro si svolgerà sabato 25 novembre 2023 alle ore 10: 30 e vedrà ospiti Sebastiano Pacchiarotti (Università degli Studi di Pavia) su “Bergamo al cinema: Città Alta” sul grande schermo e Paolo Fossati (Accademia belle arti SantaGiulia, Giornale di Brescia) sul tema “Riqualificare la periferia dell’Impero: poesia e tenacia delle produzioni indipendenti bresciane”.

Il secondo Incontro, in calendario sabato 2 dicembre 2023, sempre alle ore 10: 30 proporrà due focus: “Un secolo (breve) di set bresciani” a cura di Enrico Danesi (Giornale di Brescia) e “Entre les murs. Storie di cinema indipendente nella Bergamo di oggi” di Lorenzo Rossi (Università degli Studi dell’Insubria).

Bergamo e Brescia, le città illuminate dal cinema, questo il titolo dell’evento, è una ricognizione tra le due città capoluogo e i rispettivi territori nel cinema italiano dagli anni ’40 del Novecento a oggi; due città e due territori che, tra produzioni italiane e internazionali, hanno saputo ricavarsi uno spazio sia nell’immaginario più strettamente cinefilo che in quello più dichiaratamente popolare. A chiudere: uno sguardo sul presente, sull’attività di produzioni indipendenti che lavorano con passione e capacità nella realtà bresciana e bergamasca tra ricerca, documentario e fiction.

Sarà poi presentato il numero speciale monografico extra di Cineforum Rivista, interamente dedicato a Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, in vendita ad un prezzo scontato.

 

GLI INCONTRI
Sabato 25 novembre 2023, ore 10: 30

 

BERGAMO AL CINEMA: CITTÀ ALTA SUL GRANDE SCHERMO

a cura di Sebastiano Pacchiarotti

Un’analisi di Bergamo nelle produzioni sia nazionali che estere, con particolare attenzione alla Città Alta, e sulle differenti letture che di volta in volta ne hanno evidenziato le particolarità storiche, architettoniche e simboliche.
Sebastiano Pacchiarotti si è laureato nel 2022 presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi sul rapporto tra Cinema e Storia in chiave ucronica. Da novembre 2022 è dottorando di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove conduce una ricerca di mappatura, ricostruzione e valorizzazione dell’esercizio cinematografico nel territorio lombardo, con attenzione particolare verso le trasformazioni che la sala ha vissuto in prospettiva storica.

A seguire:

RIQUALIFICARE LA PERIFERIA DELL’IMPERO: POESIA E TENACIA DELLE PRODUZIONI INDIPENDENTI BRESCIANE

A cura di Paolo Fossati

Una mappa delle realtà produttiva indipendenti bresciane a partire dagli anni ’80 a questi ultimi, sottolineandone la vivacità della ricerca, le attenzioni riscosse in ambito documentaristico e la dinamicità multiculturale mostrata in anni recenti.

Paolo Fossati (Brescia, 1976) è critico cinematografico per “Il Giornale di Brescia” e “Il Ragazzo Selvaggio”, ha scritto per “Duel”, “Duellanti”, “EffettoNotte” e l’“Illustratore Italiano”. È docente all’Università degli Studi dell’Insubria e all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, conduce dal 2007 la rassegna cinematografica dedicata alle scuole del Cinema Nuovo Eden, Fondazione Brescia Musei. È stato speaker di TEDxBrescia e ha co-diretto Mamme Volanti (2022), selezionato dal CNC per “Dieci corti in giro per il mondo”.

 

Sabato 2 dicembre 2023, ore 10: 30

UN SECOLO (BREVE) DI SET BRESCIANI

di Enrico Danesi 

Un panorama storico sul rapporto tra i luoghi di Brescia come possibili set e il cinema, descrivendone la parabola che da una dapprima tiepida attenzione hanno portato al momento importante ma, per così dire, irrisolto, costituito dagli anni ’70 fino alle nuove prospettive apertesi a partire dagli anni Duemila.
Enrico Danesi, nato a Brescia nel 1968, ha alle spalle svogliati studi giuridici a Pavia e Granada. Ha fatto il direttore di un ufficio di programmazione cinematografica, il sindaco, il giornalista. È critico cinematografico per il “Giornale di Brescia”, testata per la quale segue anche la musica e la boxe (accoppiata strana, in effetti); collabora con “Teletutto”, in passato lo ha fatto con Radio Marconi e Radio Capital. Ha fatto parte della squadra di “Duel”, di “Duellanti”, ora di Duels.it. Ha inoltre scritto saggi per volumi collettivi di critica e storia del cinema. È sommelier e, poiché oltre al vino ama follemente pure il calcio (qui il binomio è meno bizzarro), fa il Responsabile della Comunicazione di Football Club Lumezzane.

A seguire:

ENTRE LES MURS. STORIE DI CINEMA INDIPENDENTE NELLA BERGAMO DI OGGI

di Lorenzo Rossi

Una ricognizione delle produzioni indipendenti bergamasche per mostrare come esse si posizionano nella tradizione e nella memoria della città utilizzando linguaggi fatti di generi e stili differenti per raccontarne la ricchezza artistica e culturale del territorio.
Lorenzo Rossi è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Si occupa prevalentemente, nell’ambito dei visual studies, del rapporto fra cinema, storia e arti figurative. È autore di monografie, saggi scientifici e articoli su volumi e riviste di cultura visuale di ambito nazionale e internazionale. È redattore della rivista “Cineforum” e collabora con diversi festival cinematografici fra cui il Torino Film Festival. Svolge inoltre l’attività di formatore di educazione all’immagine presso i ministeri della Cultura e dell’Istruzione.

 

**************************

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

030 8379404

info@nuovoeden.it 

www.nuovoeden.it


Ingresso gratuito con prenotazione.

+39 030 2977 833, cup@bresciamusei.com

 

indietro
Made by Publifarm