News15/03/2024

Adriano Baffelli nominato Direttore Responsabile di ANCEMAG

Adriano Baffelli nominato Direttore Responsabile di ANCEMAG

Contenuti divulgativi e trasversali alla dinamica filiera del costruito caratterizzano la rivista bimestrale che la Baffelli Communication ha progettato per l’associazione nazionale dei costruttori edili.

 

Anche grazie alla positiva esperienza maturata alla direzione della pubblicazione Costruire il futuro, varata cinque anni fa da Ance Brescia, la Baffelli Communication è stata chiamata da Ance nazionale a definire il progetto editoriale della nuova rivista dei costruttori edili e, una volta approvato dopo un’accurata selezione tra proposte giunte da varie realtà italiane, l’associazione nazionale dei costruttori edili ha affidato ad Adriano Baffelli, giornalista professionista bresciano, la direzione della nuova testata editata a Roma.

“Da direttore responsabile della testata vivo la stessa soddisfazione provata da ogni imprenditore edile e dalle persone che con lui condividono il fascino di realizzare concretezza, ogni qualvolta il progetto diviene, appunto, solida realtà – scrive nel suo primo editoriale il direttore Baffelli – trasformandosi in abitazione, palazzo pubblico, stabilimento. Oppure infrastruttura utile alla collettività.

AnceMag offre una raffigurazione moderna e dinamica, al passo con i tempi e con le profonde trasformazioni vissute nel recente periodo da un settore centrale per la società e l’economia, essenziale anche per vincere le sfide della sostenibilità e dell’innovazione. Il tema della sostenibilità, in particolare, è un tema fisso all’interno della rivista in quanto viene percepito come un aspetto rilevante per il settore del costruito che si impegna ad utilizzare materiali rigenerati e con sempre minor impatto in tema di impronta carbonica. All’interno del bimestrale, il direttore responsabile della testata intervista figure istituzionali di rilievo riportando il loro punto di vista sul settore e approfondendo argomenti di attualità e d’interesse per l’intero mondo delle costruzioni. Nel primo numero, Baffelli ha intervistato due protagonisti di primo piano della vita civile e istituzionale del paese: il professor Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale, su come si potrebbe migliorare l’amministrazione pubblica; e il professor Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale, sul tema dell’inserimento in Costituzione, nel febbraio del 2022, della tutela dell’ambiente. Oltre all’edizione cartacea, la rivista è disponibile nella versione digitale, sempre curata dalla Baffelli Communication, consultabile dall’home page del sito ance.it.

indietro
Made by Publifarm