News16/03/2023

Pre parler

Pre parler

L’anteprima di Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni

A tre mesi dalla seconda edizione, si accendono i riflettori su Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni 2023, la rassegna culturale nel cuore di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, a ingresso gratuito, che si terrà a Rovato (BS) dall’8 all’11 giugno.
Tante le novità per quest’anno, a cominciare da Pre Parler, l’anteprima del festival, che quest’anno – in alcune di quelle che saranno le location della quattro giorni – prevede una presentazione al mese di un libro che va a scovare i loghi comuni nascosti nei grandi temi di attualità.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 18 marzo alle ore 18.00 al ristorante Al Maló, in piazza Cavour 28/29: il critico gastronomico del Corriere della Sera Valerio Massimo Visintin presenta il libro Dietro le stelle. Il lato oscuro della ristorazione italiana (Mondadori, 2022). Un’analisi critica sul controverso mondo della ristorazione made in Italy, nella quale il celebre “critico mascherato” risponde a domande scomode che tutti si pongono, ma alle quali in ben pochi hanno il coraggio di rispondere.

Sabato 22 aprile alle ore 18.00, nella Sala del pianoforte del Municipio di Rovato, in via Lamarmora 7, l’audio e podcast designer Jonathan Zenti presenta Problemi. Una guida per capire «l’assurdità» del presente (Blackie Edizioni, 2022). Nato dal podcast ormai di culto Problemi, è un viaggio allucinato e allo stesso tempo lucidissimo nelle contraddizioni e nei paradossi di una contemporaneità talmente social da risultare dissociata.
Saranno i filosofi e scrittori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, ideatori del progetto Tlon, a chiudere questa anteprima del festival: sabato 13 maggio alle ore 18.00, nella libreria La Vantiniana in piazza Cavour 27, sveleranno il loro nuovo lavoro per Harper Collins che, in linea con la filosofia da cui è nata la factory da loro creata (che è allo stresso tempo scuola di pensiero, aggregatore di comunità, casa editrice e libreria teatro), saprà intercettare e raccontare i mutamenti in atto nella società e nell’essere umano.

 

Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni nasce da un’idea dei conduttori di “Off Topic – fuori dai luoghi comuni”, il programma in onda nel weekend su Radio 24 che in ogni episodio cerca di sfatare un luogo comune. Forte dell’esperienza maturata sui palchi del teatro Filodrammatici e di Zelig a Milano, Off Topic esce dagli studi radiofonici e arriva a Rovato (BS) con quattro serate all’insegna del divertimento, della leggerezza e, come dice il nome del festival stesso, della chiacchiera intelligente. Per sfatare gli stereotipi che sono entrati ormai nella vita quotidiana di ognuno. 
Nella quattro giorni in diverse location della città in Franciacorta si alterneranno presentazioni di libri, momenti di intrattenimento e spettacoli serali; tutto rigorosamente a ingresso gratuito.
Info sul sito www.pourparlerfest.it o sull’account Instagram @pourparlerfest
 
 

 

 

indietro
Made by Publifarm