News05/11/2021

Engel & Völkers apre un nuovo shop sul Lago d’Iseo

Engel & Völkers apre un nuovo shop sul Lago d’Iseo

Engel & Völkers, Gruppo leader nel settore dell’immobiliare di pregio, ha aperto un nuovo shop sul lungolago di Iseo, in Lombardia, una zona considerata particolarmente strategica per l’azienda.

Nella zona, che comprende anche la Franciacorta e la Valcamonica, oltre al nuovo shop di Iseo il gruppo vanta uno shop a Rovato ed uno a Ponte di Legno, che tra qualche mese compirà il suo primo anno.

Sul Lago d’Iseo le zone più attrattive sono i maggiori centri che si affacciano sul Sebino: Iseo, Lovere, Paratico, Sarnico e Predore ed i paesi della sponda bresciana del lago: Sulzano, Sale Marasino e Marone.

Il Lago d’Iseo è in costante sviluppo dal 2016, quando l’installazione artistica di Christo gli ha dato fama internazionale. Ora, un nuovo progetto (probabilmente realizzato nel 2022) presentato dall’artista Lorenzo Quinn, contribuirà ad aumentare ancora di più l’interesse per la zona.

Sul Lago d’Iseo il prezzo medio di vendita per gli immobili di pregio al mq variano da 1.900 a 4.000 euro. Per quanto riguarda la tipologia di clientela, prevale il mercato della seconda casa, caratterizzato dalla forte presenza di clienti stranieri (in particolare provenienti da: Germania, Belgio, Olanda e dai paesi del Nord Europa). Significativa è anche la clientela italiana (principalmente già residente in zona o comunque in Lombardia) che cerca seconde case per le vacanze e per lo smart working, ma anche prime case da vivere tutto l’anno.

Secondo i dati di Engel & Völkers, il 2020 ed il 2021 hanno sicuramente contribuito a rendere le zone di quest’area molto appetibili per diverse ragioni: la posizione strategica, gli ottimi collegamenti verso le grandi città e i relativi aeroporti internazionali (in particolare: Milano, Bergamo, Brescia, Verona e Venezia), i collegamenti stradali ed autostradali così come la rete ferroviaria; la natura ancora poco contaminata e la tranquillità che si respira sul Lago d’Iseo. Il post Covid ha sicuramente cambiato il modo di concepire la casa anche in questa zona. La tendenza è quella di spostarsi dalle città in zone più tranquille; si richiedono spazi esterni (giardini o terrazze) e la comodità di posizioni strategiche.

Da notare anche la prossimità con la Franciacorta, terra delle più famose bollicine italiane, e Ponte di Legno, location preferita dagli amanti della montagna in ogni stagione.

indietro
Made by Publifarm