News24/02/2022

Romina Russo

Romina Russo

Romina Russo Consigliera della Provincia di Bergamo con delega alla cultura, pari opportunità, fragilità e politiche sociali 

In politica esistono e pregiudizi verso le donne?

“Sì, basti pensare alla vicenda dell’elezione del Presidente della Repubblica. È stato detto a gran voce che era giunto il tempo di eleggere una donna. Di fatto questo è rimasto solo un proclama. 

Anzi, le candidature femminili sono state usate in modo strumentale e spregiudicato. Inoltre, non basta dire voglio una donna tanto per. 

Le donne sono diverse, come diversi sono gli uomini. Una candidatura femminile, ma anche maschile, si sarebbe dovuta preparare in tempo, per raccogliere i consensi necessari e non buttate allo sbaraglio all’ultimo minuto o come prova di forza di una parte politica, strumentalizzandole di fatto. Come dicevo, le donne in Italia rappresentano oltre la metà della popolazione ma occupano solo un terzo delle cariche politiche nazionali e meno di un quinto di quelle locali.

Sono stati fatti molti passi in avanti negli ultimi anni, ma il raggiungimento di un equilibrio tra donne e uomini nelle istituzioni è ancora lontano. Le ragioni le ho già dette, dalle barriere strutturali come la distribuzione disuguale del lavoro, alla persistenza di stereotipi e di un sistema patriarcale che ancora oggi domina nella nostra società.

Serve un reale cambiamento di paradigma volto a superare la percezione delle donne come minoranza da proteggere ma come una componente fondamentale della società con lo stesso diritto a partecipare alla vita politica”.

Tutta l’intervista

indietro
Made by Publifarm