News06/05/2025

Opera in corsia

Opera in corsia

All’Ospedale Papa Giovanni XXIII la potenza della musica nei luoghi della cura

 

Giovedì 8 maggio 2025 dalle ore 12.00, la musica lirica entrerà nell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con Opera in corsia, un evento che trasforma per un giorno gli spazi sanitari e di cura in luoghi di bellezza e condivisione.

Promossa dall’Associazione Opera in Corsia, l’iniziativa porta l’opera lirica negli ambienti ospedalieri, offrendo sollievo emotivo e connessione umana a personale sanitario, visitatori e pazienti.

Protagoniste dell’edizione 2025 saranno le voci femminili: il soprano Maria Krylova e il mezzosoprano Miriam Carsana, che interpreteranno celebri arie del repertorio lirico. La direzione artistica è affidata a Sabino Lenoci Davide Garattini, con la regia di Natale De Carolis e i costumi di Elia Baccarin, per un’esperienza che unisce arte scenica e coinvolgimento emotivo.

L’appuntamento si terrà presso Hospital Street, Torre 2, luogo di passaggio simbolico e concreto all’interno dell’ospedale, trasformato per l’occasione in un palcoscenico. Gli artisti si esibiranno in uno spettacolo che porterà la musica e l’opera therapy nella quotidianità ospedaliera, soprattutto a chi, a causa della malattia e della degenza, non può più recarsi a teatro.

L’appuntamento di Bergamo è stato possibile grazie al sostegno del Club di Bergamo di Amitié Sans Frontières, associazione attiva nella promozione di progetti di solidarietà, inclusione e valorizzazione dell’essere umano. Una sinergia che testimonia come cultura e impegno possano generare impatto positivo nella vita delle persone.

Nata nel 2021 da un’idea di Edoardo Vittorio Agnelli, Opera in corsia è un progetto che utilizza il potere terapeutico dell’arte per trasformare l’esperienza della cura, restituendo dignità e luce anche nei momenti di maggiore fragilità.

indietro
Made by Publifarm