News19/10/2022

Nuova edizione di Forme con Ascom Bergamo protagonista

Nuova edizione di Forme con Ascom Bergamo protagonista

“Forme Infinite. Il mondo del formaggio dà spettacolo a Bergamo” il titolo scelto per l’edizione di quest’anno che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 ottobre a Bergamo in città Alta.

Nei due giorni della manifestazione, dalle 10 alle 19, nella sala dell’ex Ateneo sempre in Piazza Vecchia, Ascom Bergamo
Confcommercio Imprese per l’Italia
ha allestito una mostra speciale, frutto della collaborazione tra le ASCOM delle tre Città Creative UNESCO per la gastronomia: Bergamo, Parma e Alba. All’interno sono esposti, sugli scranni che sono diventati un simbolo del progetto FORME, i prodotti tipici dei tre territori. La mostra fa parte di un progetto che prevede la creazione di itinerari turistici ed enogastronomici, con mete appartenenti ai tre bacini geografici, sotto l’egida del Distretto Enogastronomico di Alba, Bergamo e Parma. Immagini, testi e video permettono di approfondire la conoscenza dei territori e dei loro prodotti, con un allestimento scenografico.

È inoltre in programma il convegno “Distretto della Gastronomia Italiana, un progetto di alleanza aperto all’Italia” promosso da Ascom Alba, Bergamo e Parma che si svolgerà nella sala dei Giuristi di Palazzo del podestà, in piazza Vecchia, sabato 22 ottobre alle ore 14,30.

Infine sono aperte le iscrizioni ai cheese lab di Forme in programma nella sala Sant’Agata del Circolino di città Alta. Un viaggio alla scoperta di tutte le sfumature del gusto dei formaggi e degli abbinamenti più sorprendenti. Un’esperienza per tutti i sensi, sotto la guida di Maestri Assaggiatori ONAF, sommelier AIS ed esperti enogastronomici. La degustazione dei formaggi delle Cheese Valleys e delle più importanti DOP italiane è accompagnata da informazioni sulle diverse tipologie di latte, sulle tecniche di produzione, stagionatura e affinamento, ed è arricchita da racconti sulla storia e sui territori che hanno prodotto eccellenze casearie uniche.

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.progettoforme.eu.

indietro
Made by Publifarm