News16/03/2023

Le capitali della cultura artigiana

Le capitali della cultura artigiana

La troupe Rai di Linea Verde Start a Bergamo e Brescia per raccontare le capitali della cultura artigiana

Nel prossimo weekend la troupe del programma Rai “Linea Verde Start” sarà a Bergamo e a Brescia per scoprire la storia, la cultura e le eccellenze artigiane delle due città Capitali della cultura.

Il programma di Rai 1 realizzato in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta torna in onda il sabato alle ore 12 per raccontare l’Italia con i suoi paesaggi suggestivi e le storie vincenti di imprenditoria e delle botteghe dove sono custoditi la sapienza e il genio degli artigiani italiani.

La tappa nella nostra provincia sarà venerdì 17 marzo e inizierà di prima mattina con un incontro con il burattinaio Pietro Roncelli e di seguito, alle 10.30 circa, con una visita all’Accademia Carrara, la pinacoteca bergamasca per eccellenza, dove, accolti dal direttore generale della Fondazione Giampietro Bonaldi, gli orafi di Confartigianato Imprese Bergamo, guidati da Ivan Morotti vicepresidente di Confartigianato Imprese Bergamo con delega alla Formazione, stanno svolgendo il corso sulla modellazione della cera dura, un corso la cui unicità sta nell’avvicinare artigianato e mondo dell’arte, con interventi che vedono la Carrara non solo come location ospitante, ma anche come luogo di ispirazione per la creazione delle opere d’arte dei maestri artigiani.

Di seguito le telecamere andranno a riprendere i luoghi più belli di Città Alta, dalla funicolare, dove Federico Quaranta incontrerà il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini, a piazza Mercato delle Scarpe e porta San Giacomo in una passeggiata con il cantastorie Luciano Ravasio. Nel pomeriggio visita all’imprenditorie Lorenzo Pinetti vicepresidente di Confartigianato Imprese Bergamo e titolare della Pinetti Srl di Bagnatica azienda leader nell’arredamento e componentistica in pelle per alberghi nautica e lusso.

Infine, la troupe lascerà la nostra provincia e si trasferirà a Brescia, per riprendere le bellezze della “leonessa” e conoscere le sue imprese artigiane d’eccellenza. Sarà possibile vedere la puntata di Linea Verde Start dedicata a Bergamo e Brescia sabato 1° aprile alle ore 12 su Rai 1.

indietro
Made by Publifarm