News24/04/2023

Come è andato il Fuorisalone?

Come è andato il Fuorisalone?

Milano e le sfide del domani: Fuorisalone come momento di confronto

È stata l’edizione del ritorno al consueto calendario, che vede il design protagonista nel mese di aprile. Milano Design Week è tornata a essere un vero e proprio punto di riferimento, che riflette la centralità della città meneghina per la design industry e dell’evento come modello di sviluppo unico nel suo genere.

Fuorisalone è stato l’occasione per scoprire una città in fermento e in continua evoluzione, animata dalla volontà di mettersi in discussione e migliorarsi. Milano Design Week è tutto questo: un momento in cui i grandi interrogativi di oggi, dalla questione climatica alla sostenibilità delle metropoli e dei processi di produzione, vengono a galla ed entrano nel dibattito.

Come suggerito dal titolo dell’edizione, “Laboratorio Futuro”, Fuorisalone è stato un grande spazio di sperimentazione in cui brand, progettisti, università, curatori, designer e artisti si sono dati appuntamento per provare a immaginare nuove visioni e linguaggi per innovare.

Fuorisalone è stato un’occasione per scoprire la bellezza di edifici storici della città come Palazzo Broggi, Palazzo Serbelloni, Palazzina Appiani, Palazzo Treves, Palazzo Orsini, Palazzo Bovara, Palazzo Citterio, Palazzo Litta, Palazzo Reale, Palazzo Isimbardi, Palazzo Turati, Palazzo Senato, Palazzo Visconti e il Circolo Filologico Milanese.

Ma anche per esplorare luoghi solitamente inaccessibili come nel caso di Palazzo Treves, nel cuore di Brera Design District, l’ex Macello di Porta Vittoria, immenso complesso abbandonato di circa 15 ettari nella zona sud della città popolato dalla creatività di Alcova. E ancora, Convey che ha aperto le porte di un’ex fabbrica di recente riqualificazione di fronte allo scalo Farini e Morel Milano, 7mila metri quadrati riconvertiti a spazio eventi. Infine, l’Istituto Marchiondi Spagliardi, capolavoro brutalista dell’architetto Vittoriano Viganò, e Dropcity, la nuova casa dell’Architettura e del Design di Milano a due passi da Milano Centrale.

indietro
Made by Publifarm