News15/12/2023

A Bergamo la pluricampionessa paralimpica Carlotta Gilli

A Bergamo la pluricampionessa paralimpica Carlotta Gilli

Una collezione di medaglie e record europei e mondiali, atleta delle Fiamme Oro e della Rari Nantes Torino, ambassador di Procter & Gamble Italia per l’iniziativa “Campioni Ogni Giorno”, “Wonder Gilli” arriva nella Capitale Italiana della Cultura 2023 per raccontare la sua giovane, ma già lunghissima esperienza, e ricordare a tutte e a tutti che nessun ostacolo è davvero insormontabile. 

 

Il 21 dicembre, alle ore 17.30, alla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo, la pluricampionessa di nuoto paralimpico Carlotta Gilli presenterà il libro autobiografico “Una luce nell’acqua. Dalle difficoltà nella malattia alle vittorie nel nuoto e nella vita” edito da lab DFG e scritto a quattro mani con Mauro Giorgini e con i contributi di Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico, e di Roberto Valori, Presidente Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

La giovanissima “Wonder Gilli” (classe 2001, di Moncalieri) è un esempio meraviglioso di forza, tenacia e talento, dentro, ma soprattutto fuori dalla piscina, che ha già molta vita da raccontare: affetta dalla malattia di Stargardt, che le ha fatto progressivamente perdere la vista, si è avvicinata al nuoto da piccolissima e non si è mai fermata, collezionando medaglie e record europei e mondiali (tra gli ultimi 5 podi a Tokyo 2020 e 6 alle Para Swimming World Championships a Manchester questa estate). E ora si allena per un nuovo traguardo: Parigi 2024.
Ma non solo sport. Carlotta Gilli studia psicologia, fa parte della squadra delle Fiamme Oro della Polizia di Stato e si impegna per promuovere iniziative a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare come ambasciatrice Fondazione Telethon, e per sostenere progetti per aiutare l’ambiente e le persone più fragili come madrina dell’iniziativa “Campioni Ogni Giorno”, promossa da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”. Un’iniziativa fondata sulla convinzione che ogni piccolo gesto può fare la differenza e che coinvolge tutti gli italiani nel percorso per rendere l’Italia un paese più inclusivo e sostenibile a livello sociale e ambientale. Obiettivo: essere Campioni ogni giorno, realizzando in Italia 2.026.000 azioni concrete per le persone e per l’ambiente entro il 2026, anno in cui il nostro Paese ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina.
indietro
Made by Publifarm