News19/10/2022

2 startup dell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo finaliste della 3a edizione della Startup Marathon

2 startup dell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo  finaliste della 3a edizione della Startup Marathon

Sono 2 le startup dell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo, selezionate per partecipare alla 3a edizione della Startup Marathon®, l’iniziativa dedicata alle migliori startup, spin-off e PMI innovative italiane promossa da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica con l’obiettivo di supportare la rete nazionale di Incubatori, Acceleratori, Parchi Scientifici e Tecnologici e Università impegnata a valorizzare e fare crescere le  migliori idee imprenditoriali italiane.

Lo scorso anno la vittoria era andata ad un’altra startup nata nell’ambito del progetto

Le finaliste appartenenti all’Incubatore d’Impresa sono 221E, PMI innovativa che opera nella microelettronica e sensoristica applicata introducendo elementi di novità rispetto alle tecnologie esistenti, e D/VISION LAB, startup innovativa ad alto contenuto tecnologico con un forte legame con il mondo della ricerca, che si occupa di visualizzazione dei dati tramite l’utilizzo di tecnologie di rendering real-time avanzate, realtà aumentata e realtà virtuale, machine learning e intelligenza artificiale. Le due imprese, selezionate insieme ad altre 28 startup, domani alle 14.30 parteciperanno allo STARTUP MARATHON Day, presentandosi con videopitch a una platea di potenziali investitori.

Dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno da AISent, azienda cresciuta nel nostro Incubatore -dichiara Giacinto Giambellini, Presidente di Bergamo Sviluppo- è motivo di orgoglio poter concorrere anche quest’anno, e per di più con due imprese, a un evento prestigioso come la Startup Marathon®. Rappresenta per noi una conferma della validità delle idee che il nostro Incubatore supporta. Dopo oltre 20 anni di attività il nostro progetto continua infatti ad attirare interessanti idee e iniziative imprenditoriali, grazie sia alla collocazione all’interno del POINT, il Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo, luogo che favorisce la contaminazione e la crescita delle idee, sia alla rete di contatti di cui è parte”.

Il nostro Incubatore– spiega Cristiano Arrigoni, Direttore di Bergamo Sviluppo- accoglie ogni anno oltre una ventina di iniziative imprenditoriali sotto forma di startup in fase di avvio, startup innovative e imprese già attive, che desiderano sviluppare un progetto imprenditoriale o che già operano in attività a carattere innovativo. Gli aspiranti e i neoimprenditori interessati ad accedere al progetto devono presentate domanda entro il 28 novembre. L’iniziativa mette a disposizione spazi attrezzati, laboratori e un sistema integrato di servizi consulenziali e formativi, aventi l’obiettivo di agevolare la costituzione, l’ingresso e l’espansione sul mercato delle startup insediate. Due le sezioni del progetto in cui è possibile candidare la propria idea imprenditoriale: quella che accogliere idee del settore terziario e quella che accoglie idee del settore manifatturiero. Bando e modulistica sono scaricabili dal sitowww.incubatore.bergamo.it; approfondimenti sul progetto sono disponibili anche sul sito di Bergamo Sviluppo www.bergamosviluppo.it e sulla pagina Facebook dell’Incubatore www.facebook.com/incubatore.bergamo. Gli spazi dell’Incubatore si possono visitare su appuntamento contattando Bergamo Sviluppo allo 035/3888011 accordandosi con il referente dell’iniziativa Paolo Carminati – carminati@bg.camcom.it”.

indietro
Made by Publifarm