News20/07/2025

Torna a Lugano il Buskers con il Longlake Festival

Torna a Lugano il Buskers con il Longlake Festival

Torna a Lugano il Buskers con il Longlake Festival, che porterà in città oltre 40 artisti di strada con performance musicali, visual show e workshop.

 

Dopo il fine settimana di Blues to Bop, la 15ª edizione di Lugano LongLake Festival, prosegue con nuovi appuntamenti tra musica live, spettacoli, arte urbana, eventi dedicati ai bambini e tanto altro. Dal 23 al 27 luglio, torna il Buskers, che porterà in città oltre 40 artisti di strada con performance musicali, visual show e workshop.

Una vera e propria esplosione di creatività concluderà i 18 giorni di festival, regalando al pubblico attimi di stupore, emozione e pura energia, resi ancora più intensi dalla vicinanza e dall’interazione diretta con gli artisti. Il programma completo è disponibile su: http://longlake.ch

La settimana conclusiva di Lugano LongLake Festival – il Summer City Festival ospitato in alcuni dei luoghi più suggestivi della città – sarà animata in particolare dall’arrivo, dal 23 al 27 luglio, di oltre 40 artisti di strada protagonisti di Lugano Buskers.

Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Buskers e la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, questo progetto è cresciuto anno dopo anno, conquistando consensi a livello nazionale e internazionale, fino a diventare un punto di riferimento nel circuito europeo dei festival dedicati all’arte di strada.

Oltre a questo grande appuntamento, numerosi altri eventi arricchiscono il calendario del LongLake Festival fra cui l’avanspettacolo di poesia orale, Ticino Poetry Slam, in programma martedì 22 luglio alle ore 19.00, alla Darsena del Parco Ciani.

 

Lugano Buskers

Dal 23 al 27 luglio il Buskers propone una celebrazione dell’arte libera e dell’incontro umano. Cinque giorni di musica, acrobati, street-comedy… da far venire i “Brividi”, tema che accompagnerà la nuova edizione.

Oltre 40 artisti si alterneranno per strada e sui palchi, da Piazza Manzoni, passando per il lungolago, finendo a Punta Foce. Performance dal vivo, visual show e workshop trasformeranno la città in un teatro a cielo aperto attraverso palchi veri e propri o semplici postazioni create in strada attraverso una presa elettrica e una luce.

Perché la strada e l’essenzialità dei mezzi creano la magia del Buskers e facilitano l’interazione e la vicinanza tra artista e pubblico, che poi può anche diventare protagonista dello spettacolo.

Con performance visual e teatro di strada di saranno:

Afuma (Togo), Boys Band Baroque (CN), Cho Kairin (JP), Compagnie Archibald Caramantran (FR), Garaghty and Thom (UK), Mini Buskers – Workshop Circo (CH), Mundo Costrini / Niño Costrini (ES), Peter Shub (GER), Wakouwa teatro (CH).

 

La scena musicale vedrà protagonisti:

Al Doum & The Faryd (IT), Amiata (pop musik) (CH/TI), Association Fréquence Moteur – Tondorunderond (CH), Concetta Spaziale (CH/TI), Dame Area (ES), Danielle (IT), Emisurela – Balè Burdeli (IT), Gogo Talco (CH), Go!Ya! (IT), Infesta (CH/TI), Kotzfrucht kocht! (CH), La Gustav (CH),Leoni Leoni (CH), Moltobene – Brividi (CH/IT), Purpur Spytt orchestra (CH), Sga (IT), Son Rompe Pera (MEX), Super Jet Kinoko (JP), The Bad Plug (IT), The Faccions (IT), The Useless 4 (IT), The Usual Boys (DE), Toolbox Orchestra (DE), Viaggi Andromeda (IT).

Dal 21 al 25 luglio (10:00-14:30), il programma si arricchisce di un workshop dedicato ai più piccoli: bambine e bambini potranno sentirsi come gli artisti di strada preparando un loro piccolo grande show da presentare al pubblico.

Un workshop dedicato agli adulti si terrà il 26 luglio e sarà replicato anche il 27 luglio alle ore 10 presso il Teatro FOCE. Protagonista dell’incontro è Peter Shub, performer e insegnante con oltre 35 anni di esperienza (Circo Roncalli, Circo Knie).

Il laboratorio, dal titolo How to always be funny, sometimes, è pensato per principianti e per chiunque voglia scoprire, con leggerezza, il proprio lato comico e sorprendente. Iscrizioni su biglietteria.ch

In tarda serata nel fine settimana verranno riproposti gli After Party presso lo Studio FOCE (23:30- 05:00):

Giovedì 24 luglio con La Reina del Fomento (IT)

Venerdì 25 luglio con Evissimax (IT/NG) e Hondabby (CH) by Dolls on the block

Sabato 26 luglio con Sibode Dj feat. Troppo Kimberly (IT) e Luca Durán (CH)

Biglietti acquistabili in prevendita su biglietteria.ch

Il programma con gli orari degli show disponibile sul sito luganobuskers.ch o nella versione cartacea presso l’Info Point al Parco Ciani, lo Sportello Foce (via Foce 1) e in altre location del Festival.

 

indietro
Made by Publifarm