News14/06/2022

Sono vivo per miracolo #2

Sono vivo per miracolo #2

Kanalidarte presenta Antonio Riello – Opening Martedì 14 giugno dalle ore 18.00

 

In mostra una serie di nuove opere di Antonio Riello, rigorosamente disegnate negli ultimi due anni con la biro blu (Crystal BIC), raccontano i turbamenti e le ansie di un tempo straordinario e banale al tempo stesso. Disegni ossessivi e visionari realizzati da Riello talvolta con la collaborazione di un artista-eremita: Gabriele Bonato. Teologie, apparizioni, epifanie, misteri, devozioni, forse miracoli. Anche rinascite, riletture e risurrezioni.

L’interno della casa nell’era della pandemia. Una minuziosa enciclopedia visiva di oggetti domestici. La cucina prima di tutto e soprattutto. Ma anche il soggiorno (ambizioso e importante). Il garage. E le camere da letto. Le bottiglie di alcolici compaiono spesso nel sottofondo, inquietanti e rassicuranti.

Non solo un complesso ed esaustivo repertorio maniacale. Anche un segno liquido e fluttuante. Gli oggetti vibrano e ballano negli spazi (reali o immaginari che siano) come particelle quantiche in campi di forza elettromagnetici.

Carta e penna biro. Una scelta non solo stilistica, ma anche politica: la carta e l’inchiostro inquinano davvero molto poco. Non è il momento di fare arte non-sostenibile che consumi energia elettrica per esistere…

indietro
Made by Publifarm