News09/10/2025

Settimana della Psicologia 2025

Settimana della Psicologia 2025
Rafforzare l’idea di pace non solo come assenza di conflitti, bensì come impegno quotidiano a beneficio di persone, relazioni e comunità, come capacità di trasformare il conflitto in dialogo, di curare traumi e fratture, di promuovere fiducia e responsabilità condivisa.
In linea con la Giornata Nazionale della Psicologia 2025 dal titolo “Psicologia è Pace”, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia si è posto una domanda urgente: come può la psicologia generare condizioni di pace, dentro e fuori di noi?
Dal pensiero critico alla pratica clinica, dall’educazione alla comunicazione pubblica fino allo sport e al teatro, la programmazione che l’Ordine offrirà ha il merito di attraversare luoghi e linguaggi diversi per rimettere al centro tre assi: giustizia e dignità nelle istituzioni e nella vita sociale; qualità della comunicazione e del confronto, online e offline; competenze psicologiche (regolazione emotiva, mentalizzazione, fiducia) che sostengono convivenza e coesione.
Inoltre, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, partner di Milano4Mental Health 2025, sarà presente sul TRAM ATM della salute mentale che, partendo e arrivando presso la Casa della Psicologia in Piazza Castello, attraverserà Milano per portare alla cittadinanza il suo messaggio contro lo stigma. A bordo e durante le fermate previste, pazienti, familiari, operatori e volontari.
La Settimana della Psicologia è un invito ad aprire le porte al territorio e alla cittadinanza, per confrontarci sulle grandi sfide del nostro tempo: dall’intelligenza artificiale alla responsabilità della comunicazione, passando per il bisogno di pace, la salute mentale nelle carceri, il valore educativo dello sport e il potere trasformativo della cultura. La psicologia si propone sempre più come una bussola per orientarsi nel presente e ci ricorda che il benessere individuale è slancio per una società più coesa e vitale“, dichiara Valentina Di Mattei, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Iniziativa prevista a Brescia:
  • Giovedì 9 ottobre 2025 dalle 20:30 alle 22:30 – Umanizzare la cura, costruire la pace/  Cura e pace: la psicologia al centro (Via Baresani, 16 – Brescia)
Il convegno si propone di riflettere su esperienze e modelli che mettano al centro la dignità umana, l’empatia e la costruzione di relazioni pacifiche, delineando il contributo specifico della comunità psicologica a una cultura della cura che sia, al tempo stesso, umana e promotrice di pace.
indietro
Made by Publifarm