Progetto Laba “Una vita alla svolta”

Il nuovo progetto di LABA con Gruppo Brescia Mobilità per il futuro tram T2 Pendolina – Fiera
Viene presentato oggi “Una vita alla svolta”, il progetto nato dalla collaborazione tra la Libera Accademia di Belle Arti – LABA di Brescia e Brescia Mobilità, in sinergia con il Comune di Brescia, che accompagnerà il percorso di comunicazione legato alla futura linea tranviaria T2 Pendolina – Fiera.
Dopo il successo della precedente iniziativa “Storie di mobilità sostenibile”, che aveva coinvolto alcune classi della LABA in un racconto ironico e creativo del tema, la collaborazione prosegue ora con un focus sul progetto del tram, la cui realizzazione è ormai imminente e che collegherà la Fiera con la Pendolina, passando per il Centro storico e la Stazione ferroviaria lungo un tracciato di 11,3 km e 22 fermate.
Nel precedente progetto sono stati raccontati i vari servizi offerti e gestiti dal Gruppo Brescia Mobilità attraverso video e podcast, dando vita ad una web-sound serie a puntate, mentre questo nuovo progetto pone l’attenzione sulla futura linea del tram attraverso la realizzazione di una serie di micro-clip video che saranno diffuse sui social media e tramite un portale web dedicato.
Il nuovo ciclo di video punta a raccogliere e raccontare storie vere, legate a persone che vivono o attraversano Brescia, e ad esplorare come le loro vite possano cambiare con l’ arrivo del nuovo tram con l’intento di dare voce alla città e ai suoi abitanti attraverso un linguaggio giovane e visivo.
Oggi viene presentato il primo video, pensato come prototipo e punto di partenza per definire il format narrativo, e a partire dal prossimo anno accademico gli studenti, sotto la guida dei docenti, proseguiranno con la produzione di ulteriori videoclip che saranno pubblicati sul sito web http://www.unavitallasvolta.it.
Il progetto prevede che gli studenti seguano il processo completo: dallo scouting con selezione dei protagonisti, alla scrittura delle sceneggiature, fino alle riprese e al montaggio finale.
Creatività, ingegno e visione degli studenti sono elementi chiave dato che proprio i giovani sono uno dei pubblici di riferimento per Brescia Mobilità, che punta a valorizzarne talento e abilità.
Lo scouting per selezionare le prossime storie è ancora aperto: chi desidera candidarsi come protagonista può scrivere a comunicazione.tram@bresciamobilita.it