News06/06/2025

Presentazione della mostra “Il teatro del quotidiano”

Presentazione della mostra “Il teatro del quotidiano”

Venerdì 6 giugno, un incontro con i curatori della mostra allestita al Castello del Buonconsiglio di Trento, Maria Silvia Proni e Denis Ton, per presentare la prima retrospettiva su Cipper, Il Tedesco.

 

Venerdì 6 giugno, alle ore 18, presso la sala conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo si terrà un incontro per presentare la mostra IL TEATRO DEL QUOTIDIANO.
Giacomo Francesco Cipper “Tedesco” (1664 – 1736), curata da Maria Silvia Proni e Denis Ton, visitabile fino al 14 settembre 2025 presso il Castello del Buonconsiglio di Trento.

All’incontro con il pubblico interverranno i curatori dell’esposizione Proni e Ton insieme a Roberta D’Adda, Coordinatrice Settore Collezioni e Ricerca Fondazione Brescia Musei e Stefano Karadjov, Direttore di Fondazione Brescia Musei.

L’esposizione che verrà presentata a Brescia nell’ambito degli incontri che Fondazione Brescia Musei dedica a progetti curati da Istituzioni culturali significative e di riferimento nel panorama nazionale, è incentrata su un artista, Giacomo Francesco Cipper (Feldkirch, 1664 – Milano, 1736) comunemente noto come il Todeschini (ma firmava i suoi quadri semplicemente come “Tedesco”) le cui opere sono patrimonio dei maggiori musei europei e delle più importanti collezioni d’arte antica, ma sul quale si continuano ad avere più interpretazioni – talvolta suggestive – che reali certezze e riunisce opere provenienti da una grande raccolta privata milanese e da diversi musei italiani e stranieri e altri collezionisti.

Di particolare rilievo il fatto che la presentazione della mostra trentina avvenga proprio nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo, il museo che al mondo possiede il maggior numero di opere di Giacomo Ceruti, ad oggi venti. Quest’ultimo trasse grande ispirazione dai dipinti di Cipper e con lui stabilì, durante il soggiorno milanese di entrambi, un dialogo e confronto reciproco e prolifico.

Le loro opere, che li hanno resi maestri nella pittura di genere e pauperista dell’epoca, seppur con stili distinti, proseguono simbolicamente il confronto che vide protagonisti i due artisti attraverso la mostra allestita nelle sale del Castello del Buonconsiglio a Trento, dove la Filatrice di Giacomo Ceruti si rapporta alle numerose Filatrici dipinte da Cipper.

indietro
Made by Publifarm