News15/06/2025

Premio nazionale Sergio Staino – Pitoon

Premio nazionale Sergio Staino – Pitoon

La rassegna dedicata al grande fumettista, vignettista e giornalista che si terrà nei giorni 10 – 11 ottobre 2025 a Breno (Brescia).

 

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, è online il bando per partecipare alla 2ª edizione del PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO – PITOON, la rassegna dedicata al grande fumettista, vignettista e giornalista toscano che si terrà nei giorni 10 – 11 ottobre 2025 a Breno (Brescia).

Il PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO – PITOON è aperto a illustratori, vignettisti e cartoonist di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, di età compresa tra i 18 e i 50 anni. La partecipazione è gratuita e prevede due sezioni: la prima è dedicata a fumetti, vignette, striscia o illustrazioni che reinterpretano l’arte rupestre camuna in chiave creativa e contemporanea; la seconda riguarda cartoni animati ispirati ai “pitoti” della Valle Camonica, le antiche incisioni rupestri riconosciute come patrimonio dell’umanità.

Ogni candidato può partecipare a una sola sezione, presentando un unico elaborato, che dovrà essere inedito e mai pubblicato. Le candidature sono aperte dal 18 maggio al 15 luglio 2025 e gli elaborati dovranno essere caricati tramite il modulo web disponibile sul sito ufficiale del PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO – PITOON, dove è possibile trovare ulteriori dettagli e scaricare il bando completo: https://www.premiostaino-pitoon.it/.

L’esito delle selezioni sarà comunicato sul sito ufficiale entro il mese di agosto. Per ogni sezione, al vincitore verrà assegnato un premio in denaro di 1.000 euro, un soggiorno di 3 giorni in Valle Camonica per due persone e una targa. La cerimonia di premiazione è prevista nel mese di ottobre, nell’ambito del Premio Nazionale Sergio Staino – Pitoon.

Il premio, promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Centro Culturale Teatro Camuno di Breno nell’ambito del progetto Pitoon – Pitoti in Cartoon, è dedicato alla memoria di Sergio Staino, rinomato fumettista, vignettista, giornalista e regista, che dal 2003 ha generosamente collaborato per la promozione della Valle Camonica sia nel contesto delle varie edizioni del Festival “Dallo Sciamano allo Showman” che nell’ambito dei laboratori didattici e formativi previsti dal progetto “Pitoon (Pitoti in Cartoon)”.

L’obiettivo è valorizzare opere che reinterpretano il racconto del legame tra l’uomo e la natura e l’arte rupestre camuna attraverso vignette, strisce, illustrazioni satiriche e cartoni animati.

 

 

indietro
Made by Publifarm