News31/10/2025

Nuova filiale BCC Agrobresciano a Travagliato

Nuova filiale BCC Agrobresciano a Travagliato

Taglio del nastro inaugurale per il nuovo sportello

 

Nella mattina di oggi si è tenuta a Travagliato la cerimonia d’inaugurazione della nuova Filiale di BCC Agrobresciano.

Come nelle migliori tradizioni, il nuovo sportelllo sito in Via Andrea Mai 5, vicino alla Piazza centrale del Comune di Travagliato, è stato celebrato con l’inaugurale taglio del nastro.

Importanti le presenze istituzionali registrate alla cerimonia: a fare gli onori di casa il Presidente di BCC Agrobresciano Osvaldo Scalvenzi, che nel saluto introduttivo ha ricordato il valore della natura di Credito Cooperativo di BCC Agrobresciano che, sin dalla sua fondazione, si propone di favorire non solo lo sviluppo economico ma anche sociale e culturale del territorio in cui opera.

Per citare le sue parole: “Da 128 anni l’operato del nostro Credito Cooperativo Agrobresciano è volto a garantire un efficace strumento di sostegno alle famiglie e all’economia locale, ispirandosi ai valori della coesione sociale e della cooperazione. I principi di mutualità e di territorialità, che hanno guidato i nostri soci fondatori rappresentano, ancora oggi, un caposaldo per la gestione e l’amministrazione di BCC Agrobresciano, coerentemente ai valori della nostra capogruppo ICCREA.

La vicinanza al Territorio di BCC Agrobresciano non passa solo dai finanziamenti ai Soci e Clienti, ma si concretizza anche attraverso il sostegno alle iniziative sociali e culturali, in sinergia con Istituzioni, Enti e Associazioni locali, per favorire, insieme, una crescita responsabile e sostenibile della nostra terra, divenendo così Banca di riferimento per la Comunità con cui operiamo.”

E ha aggiunto:

“Sin dalle origini siamo presenti in maniera capillare nella Bassa Bresciana Occidentale e, come tali, siamo soliti confrontarci con attività produttive principalmente agricole; con l’apertura della nuova Filiale abbiamo scelto di sostenere un tessuto economico e produttivo più differenziato, che vanta più di 1200 imprese, con una forte prevalenza del settore terziario, del comparto manifatturiero e costruzioni. Inaugurare un nuovo sportello a Travagliato significa per noi anche porre il presidio in un territorio su cui non era ancora presente alcuna Banca del Gruppo ICCREA. Una sfida importante, dunque, che ci consente di proporci, anche alla Comunità di Travagliato, come Banca di relazione, che reinveste sul territorio il 95% delle risorse raccolte.”

Dopo aver ringraziato tutti i presenti e il Presidente del Gruppo BCC Iccrea, Giuseppe Maino, che con la sua partecipazione al taglio del nastro ufficializza l’importante condivisione di intenti tra la Capogruppo BCC Banca Iccrea e BCC Agrobresciano, Scalvenzi gli ha lasciato la parola. Il Presidente del Gruppo BCC Iccrea, Giuseppe Maino ha dunque dichiarato:

“L’apertura di un nuovo sportello permette oggi di rafforzare la relazione diretta con le persone e di continuare a costruire fiducia reciproca e responsabilità. Con BCC Agrobresciano le sinergie del Gruppo BCC Iccrea sono solide, al fine di favorire investimenti e sviluppo sostenibile di tutto il territorio. I numeri della nostra collaborazione sono fortemente in crescita, al punto che il prodotto bancario lordo della banca è cresciuto, negli ultimi 5 anni, del 25%. Bisogna continuare a lavorare assieme in questa direzione e una nuova filiale diventa un ulteriore presidio di prossimità, un punto di ascolto e consulenza capace di sostenere famiglie, imprese e associazioni”

Il Gruppo BCC Iccrea non è solo il maggior Gruppo Bancario Cooperativo, ma anche il quarto Gruppo Bancario in Italia per attivi e l’unico Gruppo a capitale interamente Italiano.

A seguire è stato il momento del Sindaco di Travagliato Renato Pasinetti che a nome dell’Amministrazione comunale ha dato il suo caloroso benvenuto alla squadra di lavoro della filiale di BCC Agrobresciano.

Tra le presenze istituzionali non poteva infine mancare il Parroco di Travagliato Don Tino Decca per la benedizione inaugurale dei locali.

indietro
Made by Publifarm