News18/07/2025

Nasce l’Union Brescia

Nasce l’Union Brescia

Sarà il Brescia dei bresciani

 

“L’unione che dà la forza”: nasce l’Union Brescia. Ieri sera, nella suggestiva cornice del Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia, nel cuore della città, si è tenuta la prima conferenza stampa ufficiale della nuova società calcistica professionistica. Un evento che ha rappresentato simbolicamente il battesimo di questa ambiziosa avventura sportiva, alla presenza di una platea gremita composta da media, istituzioni, partner, investitori del tessuto industriale bresciano e soci.

Sul palco, accanto al presidente Giuseppe Pasini, erano presenti il sindaco di Brescia, Laura Castelletti, e l’assessore con delega alle Politiche in materia di Sport, Politiche per la Casa e Housing Sociale, Alessandro Cantoni.

La conferenza è stata l’occasione per illustrare i princìpi e la visione che animano il nuovo progetto: un’iniziativa profondamente radicata nel territorio, con l’obiettivo di costruire un’identità solida, autentica e condivisa con la comunità bresciana. Lo sport come reagente sociale, connettore aziendale, agenzia educativa, istituzione valoriale e opportunità di intrattenimento.

Tra i momenti più attesi, la presentazione del nuovo logo ufficiale e della prima maglia da gioco: sul retro del colletto campeggia la frase “SIAMO BRESCIANI E SIAM FIGLI TUOI”, mentre all’interno è ricamata in dialetto bresciano la scritta “FADA A MÀ A BRÈSA” (“fatta a mano a Brescia”), a testimonianza dell’autoproduzione del club in collaborazione con artigiani locali. Completa la maglia la Leonessa, simbolo storico di Brescia, posta sulla spalla destra a richiamo di identità e tradizione.

Presenti all’evento anche rappresentanti del gruppo squadra: il direttore sportivo Andrea Ferretti, mister Aimo Diana e il suo vice Emanuele Filippini, due nomi storici del calcio bresciano, insieme al capitano Davide Balestrero. Al termine dell’incontro, lo staff tecnico e i giocatori si sono uniti al resto della squadra, in partenza per il ritiro a Piamborno, in Val Camonica, dove soggiorneranno per le prossime due settimane presso l’Hotel Aprica.

La serata si è chiusa con un momento di forte impatto simbolico: il presidente Pasini, affacciandosi dalla balconata di Palazzo Loggia, ha salutato i numerosi tifosi riuniti in piazza per testimoniare il loro entusiasmo e il calore che già circondano questa nuova pagina del calcio bresciano.

“Non sarà il club di Pasini, sarà il Brescia dei bresciani”, ha dichiarato il presidente con orgoglio.

L’avventura è iniziata. Con orgoglio, passione e identità.

https://unionbrescia.com/

indietro
Made by Publifarm