News29/06/2025

L’artista francese Vincent Martinez con ‘Culbuto’

L’artista francese Vincent Martinez con ‘Culbuto’

L’artista francese Vincent Martinez con ‘Culbuto’ apre la quarta edizione di strabilio festival.

 

Un acrobata in cravatta sfida la gravità. Si ribalta, si capovolge, sembra volare, giocando su un albero “oscillante” originale e… molto instabile.

A Salò, in piazza della Serenissima, sul lago di Garda a Brescia, domenica 29 giugno alle 21.15, l’artista Vincent Martinez, con la sua compagnia Mauvais Coton, presenta ‘Culbuto’, una performance vertiginosa, audace, divertente e piena di poesia che apre ufficialmente la quarta edizione di ‘Strabilio’, il Festival di nuovo circo, organizzato dall’omonima associazione con la direzione artistica di Davide Vedovelli.

La manifestazione porterà magia e arte dal 29 giugno al 7 settembre in ben 7 Comuni della Valle Sabbia e Basso Garda a Brescia.

Lo spettacolo ‘Culbuto’ emoziona, sorprende e fa riflettere perché gioca con i limiti di ciò di cui siamo capaci e dimostra che attraverso un gioco circense e un semplice congegno, una macchina costituita da un semicerchio con un palo che tende naturalmente allo squilibrio, è possibile solleticare la fantasia e riflettere una sensazione di vertigine e libertà.

Qui domina una sola verità: tutto è in costante movimento.
La compagnia Mauvais Coton dell’artista Vincent Martinez fa parte del movimento “cirque actuel” una combinazione fatta di arti e persone. Nel 2012 la compagnia ha progettato un nuovo apparecchio unico ed originale: “l’albero oscillante”.

Questa struttura mobile dal fragile equilibrio cambia la pratica del tradizionale palo cinese rompendo il vincolo della
rigidità verticale e della fissità, aprendo nuovi orizzonti di possibilità a 360 gradi.
“Culbuto l’ho scelto perché è uno spettacolo di acrobatica ma che parla al cuore – spiega Davide Vedovelli, direttore del Festival e presidente dell’associazione Strabilio – racconta della continua ricerca umana dell’equilibrio, un gioco tra l’instabilità e il ritrovare se stessi. Un grande artista riesce con un palo oscillante a raccontare tutto questo”.

Dopo questa sensazionale partenza, Strabilio, che lo scorso anno ha registrato quasi 10.000 presenze, prosegue con altri 29 eventi di cui due prime nazionali, artisti provenienti da tanti paesi diversi come Francia, Belgio, Argentina, Cina, Perù e Marocco, un importante progetto di valorizzazione del territorio, una speciale e innovativa giornata di ‘Circo a Pedali’ sulle ciclovie dei paesi della Valle Sabbia, tanti laboratori e un’iniziativa rivolta ai bambini… e lo speciale gusto di gelato ‘STRABILIO’ dedicato al festival.

La kermesse racconta il circo nella sua dimensione reale di forma d’Arte, il circo come esperienza emotiva per
stupire ed emozionare tutti, senza limiti di età, provenienza o estrazione sociale, il circo come linguaggio universale, in continua evoluzione, che legge ed interpreta il proprio tempo e induce alla riflessione.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: http://www.strabiliofestival.it.

indietro
Made by Publifarm