News22/06/2025

Lago di Garda e Arte

Lago di Garda e Arte

Lago di Garda e Arte – Per il secondo anno il Rotary Valle Sabbia promuove l’arte sul Garda.

 

Una stagione all’insegna dell’arte a Gardone Riviera dove Silvia Dalla Bona, Presidente degli Albergatori di Salò e Gardone Riviera, ha invitato il Rotary Valle Sabbia – Presidente Lorenzo Keller – a collaborare nella promozione “in patria” di artisti bresciani che trovano spesso più considerazione all’estero rispetto a quanto potrebbero a casa loro.

L’anno scorso fu la volta del saretino Tiziano Ronchi che lavora sul connubio uomo-natura, quest’anno i riflettori sono tutti per Milena Bini, bresciana di Sant’Anna, che dopo l’accademia di belle arti e qualche esperienza all’estero ha individuato nella “mela” una immagine iconica che riesce a rappresentare la varietà e le differenze pur all’interno di una forma per lo più standard.

Insomma proprio come gli esseri umani che sono più o meno tutti uguali fisicamente ma che recano all’interno del proprio bagaglio culturale, psicologico e personale una varietà di caratteri che ci porta ad essere “unici”.

Anche le mele di Milena Bini sono tutti pezzi unici e ciascuno avvicinandosi ad esse potrà trovare quella che meglio rispecchia la propria personalità ed il proprio carattere. Chi preferisce un frutto piccolo e semplice, chi preferisce una mela gigante di colore sgargiante, chi sceglie le borchie e chi scegli gli strass, chi anela all’oro e chi invece cerca l’opaco.

Una chicca alla vernice presso l’Hotel Savoy Palace di Gardone Riviera l’intervento dell’attore Francesco Martucci che ha dato lettura e interpretazione al racconto “La grande mela”, autobiografia dell’artista Milena Bini che racconta la sua ispirazione e la sua attività creativa.

Per tutta l’estate passando da Gardone Riviera è possibile per tutti ammirare parte dell’esposizione
collocata nella hall del Savoy Palace Hotel.

indietro
Made by Publifarm