L’accesso alla mobilità è sempre più digitale!
Arrivano i biglietti col QR code, vengono implementate le validatrici e viene lanciata la campagna “Scan, Tap, Beep”.
Continua l’ampliamento delle soluzioni di acquisto che il Gruppo Brescia Mobilità mette a disposizione dei propri utenti per avere accesso in modo più semplice e veloce alla metropolitana e ai bus di Brescia.
La novità sono i biglietti col QR code, che vanno a sostituire gli ormai utilizzatissimi titoli magnetici garantendo maggior durabilità, velocità e sicurezza: i nuovi biglietti sono infatti del tutto simili agli attuali, ma presentano un QR code al posto della banda magnetica.
I nuovi biglietti si validano con un semplice “scan”: basta avvicinare il ticket alla validatrice e, senza nemmeno appoggiarlo, la luce rossa diventerà verde, segnalando che il biglietto è stato correttamente letto e registrato.
I nuovi biglietti QR code si possono acquistare presso tutte le emettitrici automatiche all’interno delle stazioni della metropolitana e gli Infopoint Turismo e Mobilità in via Trieste, viale della Stazione e via San Bartolomeo e nei punti vendita autorizzati.
Proprio in occasione dell’introduzione di questa novità, il Gruppo Brescia Mobilità lancia la campagna “Scan, Tap, Beep” che vuole raccontare agli utilizzatori, abituali e non, dei servizi di trasporto pubblico cittadini tutte le possibilità di acquisto dei biglietti, sempre più numerose e adatte alle esigenze di ogni passeggero:
Con uno Scan: utilizzando il nuovo biglietto col QR code;
Con un Tap: acquistando il biglietto digitale tramite Bresciapp!, l’applicazione
scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store;
Con un Beep: avvicinando la carta di credito o di debito al lettore per ottenere
acquisto e convalida insieme.
Da non dimenticare che tutte le tipologie di abbonamento – anche quelle con particolari agevolazioni e scontistiche – possono essere acquistate direttamente online: una modalità sempre più scelta per la praticità di potersi abbonare dove e quando si vuole.
Basti pensare che dai 10.204 abbonamenti acquistati online nel 2022, nel 2024 ne sono stati venduti oltre 16.300.
Trend che è stato ampiamente seguito anche dalle modalità di acquisto digitale dei biglietti di corsa semplice: dai 394.000 titoli di viaggio acquistati nel 2022 con “Viaggia con un Beep” (con la carta di credito o debito) si è arrivati a più di 674.000 nel 2024, con un aumento di più del 71%.
I biglietti acquistati con Bresciapp! sono partiti da 17.500 nell’anno del loro lancio nel 2022 e sono arrivati a 118.000 nel 2024, aumentando di quasi sette volte il loro volume.
Per maggiori informazioni tutti i servizi offerti dal Gruppo Brescia Mobilità è possibile consultare il sito http://www.bresciamobilita.it oppure rivolgersi al servizio di Customer Care – attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle ore 7.30 alle ore 22.00 – chiamando il numero 030 3061200, scrivendo via WhatsApp al numero 3400702227, scrivendo a customercare@bresciamobilita.it o attraverso le pagine ufficiali di Metro Brescia e Gruppo Brescia Mobilità su Facebook e Twitter.