News09/10/2025

La nuova stagione del Teatro Odeon

La nuova stagione del Teatro Odeon

La Stagione del Teatro Odeon, che dallo scorso anno porta il nome del tenore lumezzanese Giacinto Prandelli, giunge al traguardo della ventiseiesima edizione.

Promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura, rappresentato da Lucio Facchinetti e dal responsabile dell’Area Segreteria e Comunicazione Nicola Salvinelli, la Stagione è ideata da Vittorio Pedrali.

Anche per il 2025-26 il calendario annuale punterà sulla ben conosciuta Stagione di prosa e su un corollario di appuntamenti tra eventi musicali e rassegne tematiche.

 

Il cartellone

Undici spettacoli, un cartellone di grande respiro: la nuova Stagione del Teatro Odeon Giacinto Prandelli si presenta con produzioni di rilievo, protagonisti amati dal grande pubblico e voci tra le più interessanti e rappresentative della scena contemporanea. Tra ritorni attesi e nuove presenze, si alterneranno artisti come Emma Dante – che inaugurerà la Stagione con Il tango delle capinere – Mario Perrotta, Flavio Insinna, Luca Barbareschi, Luca Saccoia con i Teatri Associati di Napoli, Massimiliano Civica, Matilde Vigna, Marco D’Agostin e il collettivo Sotterraneo. Sul versante della migliore comicità, spazio alla brillante ironia di Maurizio Lastrico e alla verve della coppia Nuzzo-Di Biase.

Un teatro che racconta il meglio della scena italiana

Nel corso delle sue ventisei Stagioni, il Teatro Odeon Giacinto Prandelli ha saputo costruire un’identità forte e riconoscibile, diventando punto di riferimento per la comunità e palcoscenico privilegiato per artisti e compagnie premiati dalla critica e amati dal pubblico. Sotto la direzione artistica di Pedrali, si sono susseguiti nomi che hanno lasciato un segno inconfondibile: tra questi, la straordinaria Maria Paiato e Tindaro Granata, interprete, autore e regista di grande sensibilità che il pubblico ha apprezzato in numerosi spettacoli, oggi vincitore del Premio Hystrio Twister 2025 per Vorrei una voce, presentato all’Odeon Giacinto Prandelli nel 2024 in prima nazionale.

Al via mercoledì 8 ottobre con il Tango di Emma Dante

A inaugurare la Stagione 2025-26 sarà Emma Dante con Il tango delle capinere – pièce nata dal capitolo Ballarini in seno alla fortunata Trilogia degli occhiali – che affronta il tema dell’amore senza tempo incarnato nella danza della vita di due anziani innamorati. Protagonisti dell’intenso passo a due sono Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, già attori storici della compagnia di Emma Dante, coppia sul palco e nella vita. Lo spettacolo sigla il ritorno nel cartellone lumezzanese, da Operetta burlesca nel marzo 2015, della regista italiana affermata nel mondo. (Mercoledì 8 ottobre, prevendite dal 23 settembre).

L’Asteroide di Marco D’Agostin tra dinosauri e storie d’amore

Marco D’Agostin, artista poliedrico due volte premio Ubu (Miglior Performer Under 35 nel 2018 e Miglior spettacolo di danza 2023) approderà per la prima volta al Teatro Odeon Giacinto Prandelli con il suo Asteroide, una messa in scena sorprendente dove un paleontologo immaginario collega scienza, amore e catastrofi cosmiche, facendolo attraversare dalle travolgenti, e a volte paradossali, logiche del musical. Uno spettacolo ludico e pieno di ironia, in una produzione internazionale che vede coinvolti, tra gli altri, il Piccolo di Milano e il Théâtre de la Ville di Parigi. (Martedì 21 ottobre).

A novembre Mario Perrotta in volo Nel blu con Domenico Modugno

Applaudito nella scorsa Stagione per Una specie di vertigine, Mario Perrotta tornerà, affiancato da un ensemble di musicisti, con lo spettacolo Nel blu. Avere tra le braccia tanta felicità, un viaggio tra parola e canzone che intreccia la vita e l’arte di Domenico Modugno con la memoria di un’Italia sospesa tra il dopoguerra e il boom economico, quando volare verso una felicità semplice sembrava possibile. (Martedì 11 novembre).

Dicembre porta la magia del presepe con Natale in casa Cupiello

Sarà ambientato in un presepe in cui si muoveranno l’attore e ideatore Luca Saccoia e sette pupazzi animati il grande classico del teatro di Eduardo Natale in casa Cupiello. Fedele al testo di De Filippo (e con il sostegno della Fondazione che porta il suo nome), lo spettacolo prodotto dai Teatri Associati di Napoli/Interno 5 ha ricevuto il prestigioso Premio della Critica 2023. (Martedì 9 dicembre).

La coppia Nuzzo – Di Biase apre la seconda parte della Stagione

La seconda parte di Stagione si aprirà a gennaio con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, dichiaratamente e Totalmente incompatibili. In contrasto tra di loro, in disaccordo con il mondo, allegramente inadattabili, pare che nulla li accomuni. Eppure, da svariati anni continuano a stare insieme nella vita e in scena, trasformando le loro differenze in un irresistibile gioco di contrasti. (Venerdì 23 gennaio).

A febbraio il viaggio cosmico e intimo di Matilde Vigna

L’autrice e attrice Matilde Vigna, due volte Premio Ubu e Premio Eleonora Duse 2021, arriverà con il suo ultimo lavoro realizzato con la regista Anna Zanetti, Chi resta, racconto intimo e visionario, immerso in un paesaggio interstellare, di una figlia che impara a ricostruire sé stessa tra le macerie lasciate dall’assenza della madre. Il dolore per la perdita e la solitudine generazionale sono i temi portanti della pièce che Matilde Vigna interpreta con Daniela Piperno. (Giovedì 5 febbraio).

E il nuovo show di Maurizio Lastrico

Maurizio Lastrico, noto al pubblico per il suo originale uso della lingua che fonde la solennità della metrica dantesca con la contemporaneità di temi attuali e quotidiani, si racconterà nel nuovo show Sul Lastrico, tra esercizi di stile e comicità fisica e creativa, coinvolgendo anche il pubblico. (Mercoledì 18 febbraio).

A marzo Flavio Insinna interpreta Nino Manfredi

Tra i beniamini del pubblico, è atteso per la prima volta all’Odeon Flavio Insinna, protagonista insieme a Giulia Fiume della commedia Gente di facili costumi scritta da Nino Marino e Nino Manfredi, con la regia di Luca Manfredi, figlio del celebre attore. L’opera riflette con leggerezza sul valore dell’onestà in una società disincantata attraverso i divertenti duelli verbali tra un intellettuale disilluso e una prostituta chiamata Principessa, costretti a un’incidentale convivenza forzata. (Venerdì 6 marzo).

Massimiliano Civica rivisita Neil Simon

Massimiliano Civica sarà in scena con il suo adattamento di Capitolo due di Neil Simon prodotto dal Teatro Metastasio di Prato, di cui è direttore artistico. La commedia dai risvolti autobiografici dello scrittore consacrato a Broadway (A piedi nudi nel parco, La strana coppia, I ragazzi irresistibili), scava nei labirinti dell’amore e della perdita tra solitudine e rinascita. (Venerdì 20 marzo).

Ad aprile torna il collettivo Sotterraneo

Con L’Angelo della Storia, Ubu 2022 come Migliore spettacolo dell’anno, il collettivo Sotterraneo tornerà per la terza Stagione consecutiva dopo Overload e Il fuoco era la cura, promettendo di stupire ancora con la forza drammaturgica e l’originalità della visione scenica che ne contraddistingue lo stile. Traendo spunto dall’ultimo lavoro del filosofo Walter Benjamin – che ispirato da un’opera di Paul Klee descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto al passato ma è inesorabilmente trascinato verso il futuro, metafora del progresso che avanza – lo spettacolo racconta contraddizioni di epoche diverse per riflettere sui paradossi della Storia. (Mercoledì 15 aprile).

E a chiudere Barbareschi con la pungente satira di David Mamet

La chiusura di Stagione è affidata a Luca Barbareschi nei panni di uno spietato e ridicolo leader in caduta libera in November, dal testo del Premio Pulitzer David Mamet, che l’attore e regista ha frequentato a lungo traducendo e portando in scena nel corso della sua carriera American Buffalo, Oleanna, Glengarry Glen Ross, Boston Marriage e, sul grande schermo, The Penitent. La regia è di Chiara Noschese, anche interprete accanto a Barbareschi di un affresco tanto feroce quanto divertente di un Paese in crisi, dove il mito del sogno americano maschera ambizioni che travolgono ogni etica. (Mercoledì 22 aprile).

Gli spettacoli in abbonamento

I titoli che compongono il pacchetto degli undici spettacoli sono tutti in abbonamento.

I rinnovi per gli abbonati della scorsa Stagione partiranno da venerdì 5 settembre, i nuovi abbonamenti saranno disponibili da martedì 16 settembre.

Rispetto alla passata Stagione, i ritocchi ai prezzi degli abbonamenti e dei biglietti sono molto contenuti. Il costo dell’abbonamento intero è di 220 euro (per una media di 20 euro a spettacolo), il ridotto 190 euro (per una media di 17,27 euro a spettacolo). La quota spettacolo per le undici serate resta molto vantaggiosa se comparata ai singoli ingressi e soprattutto decisamente competitiva nel rapporto qualità/prezzo se paragonata alle altre programmazioni di città e provincia. Si confermano le scontistiche per i residenti a Lumezzane.

I biglietti acquistabili anche online

I biglietti sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Odeon, a Brescia dalla Libreria Tempi Nuovi (già Punto Einaudi) e online su  HYPERLINK “http://www.vivaticket.it” vivaticket. I biglietti del primo spettacolo, Il tango delle capinere, saranno disponibili dal 23 settembre.

Le rassegne

Non mancano gli appuntamenti e le rassegne divenuti parte integrante della programmazione annuale: Bimbi all’Odeon, Schegge di cinema e Odeon Classic.

Prevista anche una nuova Stagione di Vers e Ùs, che verrà presentata in ottobre.

I concerti di Odeon Classic

Odeon Classic prevede il tradizionale gala operistico Lumezzane ricorda Giacinto Prandelli in omaggio al tenore lumezzanese dalla carriera internazionale, a cura della musicologa Roberta Pedrotti, e altri appuntamenti in via di definizione, tutti a ingresso gratuito.

Schegge di cinema tra storie di montagna, commedia e dramedy

Le Schegge di Enrico Danesi torneranno come di consueto suddivise in due sezioni.

La prima, Schegge di cinema e di montagna, prevista tra ottobre e dicembre, propone per il quinto anno consecutivo una rassegna molto apprezzata, nata dalla collaborazione con TFF-Trento Film Festival e la sezione CAI di Lumezzane. (Dal 24 ottobre).

La seconda, articolata in sei incontri settimanali tra gennaio e febbraio fissati il mercoledì, propone un viaggio nella cinematografia dedicata al femminile: Tra commedia e dramedy il set è (soprattutto) donna. (Dal 14 gennaio).

Per Bimbi all’Odeon spettacoli e laboratori

Bimbi all’Odeon conferma la proposta dedicata ai bambini e alle famiglie con quattro spettacoli nei pomeriggi domenicali per affascinare e divertire tutti con le mille invenzioni sceniche e la simpatia degli interpreti e con due laboratori realizzati in collaborazione con La Nuvola nel Sacco per far provare ai piccoli l’emozione del palcoscenico. (Dal 19 ottobre).

Odeon 2025/2026

La Stagione del Teatro Odeon Giacinto Prandelli del Comune di Lumezzane retto dal sindaco Josehf Facchini è promossa dall’Assessorato alla Cultura rappresentato dall’assessore Lucio Facchinetti, con il coordinamento generale di Nicola Salvinelli, responsabile dell’Area Segreteria e Comunicazione.

La direzione artistica è di Vittorio Pedrali.

La gestione tecnica del teatro è a cura dell’Azienda Speciale Albatros.

Partner per la formazione e la promozione è La Nuvola nel Sacco SCS.

Il sostegno di enti e aziende

La Stagione è realizzata con il sostegno di C.L.A.P.Spettacolodalvivo e Mic.

Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Asm-Gruppo a2a e alle aziende e agli enti che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione della Stagione.

indietro
Made by Publifarm