Il Grande in provincia
La rassegna estiva Il Grande in Provincia prosegue all’insegna della musica jazz e della canzone d’autore di stampo internazionale grazie al Fontamar Consort, che si esibirà con doppia data in due location d’eccezione.
Lunedì 28 luglio presso la Caserma della Guardia di Finanza nel Comune di Salò e il giorno successivo, martedì 29 luglio, presso il Castello di Padernello a Borgo San Giacomo, il gruppo guidato al pianoforte da Jean Fontamar (nome d’arte di Cyrille Doublet) proporrà brani estratti dal recentissimo album Ramour.
Prodotto dalla casa discografica Tǔk di Paolo Fresu, l’album racchiude un vero e proprio inno alla poesia e all’energia che ispirano da tempo la ricchissima storia musicale del poeta e pianista parigino, consegnando al pubblico anche l’infinita dolcezza delle canzoni d’amore scritte per la voce della compagna Laurianne Langevin.
Nel corso di quasi vent’anni di vita personale e creativa in Italia, i due artisti francesi hanno dato forma al loro lavoro a stretto contatto con musicisti di spicco della scena jazz italiana, tessendo collaborazioni che nel tempo si sono rivelate veri e propri sodalizi artistici.
Ne è un esempio quello con il contrabbassista Marco Bardoscia, che li affiancherà sul palco nei due appuntamenti della rassegna.
Si ricorda che entrambi gli eventi avranno inizio alle ore 21.00. L’ingresso per il concerto di Salò si effettuerà da Viale Angelo Landi 3; mentre l’accesso al Castello di Padernello avverrà da Via Cavour 1 a Borgo San Giacomo.
Si segnala inoltre che la partecipazione agli eventi è gratuita e fino ad esaurimento posti, ma con obbligo di prenotazione su Eventbrite per il concerto di Salò.
Si ringraziano il Comune di Salò, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia, la Guardia di Finanza Tenenza di Salò, il Comune di Borgo San Giacomo, la Fondazione Castello di Padernello, l’Associazione Comuni delle Terre Basse.
Il progetto Il Grande in Provincia è realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi. L’edizione 2025 della rassegna è inoltre sostenuta dalla Fondazione CARIPLO e dalla Fondazione ASM.