News09/10/2025

“Il Filo della memoria”

“Il Filo della memoria”

Ciclo di incontri di approfondimento sui temi legati all’invecchiamento

 

“Il filo della memoria” è il titolo di un ciclo di tre incontri, promossi dalla Fondazione Casa di Dio e dall’Associazione Amici Casa di Dio, in programma nella chiesa di Santa Maria del Lino in piazza del Mercato a Brescia. La chiesa, di proprietà della Fondazione Casa di Dio, è un gioiello di arte e storia ed è stata riaperta e restituita alla città, dopo accurati restauri, nel settembre del 2015, dopo vent’anni di chiusura.

Si tratta della presentazione di tre libri, tutti accomunati dal desiderio di “fare memoria” delle vite degli anziani, di approfondire i temi legati all’invecchiamento con suggerimenti su come rimanere attivi e in buona salute anche quando gli anni aumentano, di valorizzare un patrimonio di cultura, di esperienza, di conoscenze qual è quello rappresentato dalle persone anziane.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 15 ottobre, alle 17,30, con la presentazione de “Il canone della longevità. Aver cura dell’età avanzata” (edito da Morcelliana) di Renzo Rozzini che dialogherà con Anna Della Moretta.

L’incontro sarà arricchito dall’accompagnamento musicale di Bruno Bertozzi alla chitarra.

Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 19 novembre, alle 17,30. Verrà presentato “Amore gratuito” (edito da Grafo) di Anna Della Moretta in dialogo con Antonella Bertolotti.

Claudia Ghidini leggerà alcuni brani del libro. Saranno presenti Marco Malpeli al sassofono e Moussa N’Gom, voce e chitarra classica.

Il terzo appuntamento avrà luogo mercoledì 17 dicembre, alle 17,30. Verrà presentato “Agei- smo, il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (edito da Il Margine) di Marco Tra- bucchi, in dialogo con Anna Della Moretta.

Interverrà la poetessa Franca Grisoni. Letture di Laura Mantovi e accompagnamento musicale di Daniela Savoldi al violoncello.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.

indietro
Made by Publifarm